Orientamento In Uscita

 

Questa sezione raccoglie riferimenti, informazioni, link utili agli studenti che si approssimano a terminare gli studi e che vogliono proseguire il proprio percorso di studi all'Università o in altri ambiti.

Dal 12 al 14 Luglio  La Sapienza accoglie le future matricole con un ricco programma di eventi di orientamento (stand virtuali, incontri in Aula Magna ed eventi all’interno dei Dipartimenti): https://orientamento.uniroma1.it/#porte-aperte
In particolare gli eventi di presentazione della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali sono in https://web.uniroma1.it/fac_smfn/porte-aperte-2021 .

Il 5-6-7 Luglio a partire dalle 9:30 è in programma l’edizione estiva del “Virtual Open Day -  Scopri l’innovazione, entra nel tuo futuro!:un’iniziativa rivolta a tutte le Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, agli studenti del III - IV e V anno, ai docenti e alle famiglie.L’evento on line permetterà di incontrare docenti e tutor dell’Ateneo che presenteranno i corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico e risponderanno in diretta ai dubbi e alle domande.

Per partecipare gli studenti  devono compilare il form di registrazione disponibile al seguente link: http://form.uniroma2.it/.  Una volta registrati, riceveranno via e-mail, all’indirizzo da loro indicato nel form, la conferma della prenotazione e il link con cui accedere alla piattaforma dedicata all’evento. 

Per ulteriori dettagli  si  rimanda alla pagina:  https://orientamento.uniroma2.it/virtual-open-day-luglio/  all’interno della quale a breve sarà caricato il programma degli interventi.

 

Inoltre, il 12, il 14 e il 15 Luglio si svolgerà “TESTA IL TEST”: una simulazione in modalità telematica dei quiz ministeriali necessari per l’accesso ai corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Professioni Sanitarie ed Ingegneria Edile e Architettura. Un’opportunità che l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” offre gratuitamente a tutti gli studenti per testare la propria preparazione e le proprie capacità di gestire tempo e stress.

Tutte le informazioni e le indicazioni per l’iscrizione sono disponibili sul sito https://testailtest.it/

Dal prossimo anno accademico l’offerta formativa degli Atenei di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Parma si arricchisce di nuovi corsi di laurea ad orientamento professionale.

Rispetto ai corsi di laurea tradizionali, le lauree a orientamento professionale prevedono un’intensa attività di tirocinio, in convenzione con aziende, imprese, ordini professionali e amministrazioni pubbliche, e numerose attività laboratoriali. 

Per illustrare le novità, è stata organizzata un’iniziativa di presentazione per il prossimo 5 luglio (ore 14-16) dove sarà possibile incontrare i responsabili delle aziende, degli studi professionali, degli enti che collaboreranno alla formazione degli studenti ospitandoli per il periodo di tirocinio.

Saranno presenti i docenti coordinatori dei corsi di studio che descriveranno i percorsi di studio e le caratteristiche dei profili professionali definiti assieme alle aziende.

Quali sono i corsi di Laurea ad orientamento professionale che verranno presentati durante l'open day?

  • Meccatronica – Alma Mater Studiorum Università di Bologna
  • Tecnologie dei sistemi informatici - Alma Mater Studiorum Università di Bologna 
  • Tecniche per l’edilizia ed il territorio - Alma Mater Studiorum Università di Bologna
  • Costruzioni e gestione del Territorio - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

  • Tecnologie per l’industria Intelligente - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  • Costruzioni, Infrastrutture e Territorio - Università di Parma

Interverranno anche testimonial aziendali:

  • Maurizio Marchesini (Presidente Marchesini Group S.p.A.) per meccatronica
  • Davide Stefanelli (VP e Direttore Finanza, Controllo & HR - VEM Sistemi) per Informatica
  • Gabriele Buia (Presidente Associazione Nazionale dei Costruttori Edili) per ambito edilizia, costruzioni
La Fondazione Italia Education in collaborazione con la redazione del Corriere dell'Università ha realizzato anche quest'anno la Collana di Guide di Orientamento in digitale scaricabili gratuitamente e ad uso degli studenti degli ultimi anni. 
 
Le Guide sono ben 27 e, divise per area disciplinare, garantiscono a ciascuno studente un panorama dell'offerta formativa aggiornata nel nostro Paese. Ciascuna Guida include inoltre gli obiettivi formativi, gli sbocchi occupazionali, le sedi di studio oltre che le interviste a docenti, esperti e professionisti.
 Qui il link dove si  possono scaricare le guide :

Lo Stage si svolge ogni anno a giugno al termine delle scuole ed è dedicato agli studenti delle classi quarte.
Anche quest'anno lo Stage prevede l'erogazione di attività in forma remota, con presentazioni dei docenti sulle attività di ricerca dei Dipartimenti che afferiscono alla Facoltà, e qualche attività di laboratorio, scelta tra quelle che possono comunque fornire spunti interessanti anche se proposte non in presenza.
Tutti i docenti saranno disponibili al termine delle singole attività per le domande poste dai partecipanti.
Nel caso di interesse da parte degli studenti, viene offerta l'opportunità di partecipare semplicemente iscrivendosi (se non già iscritti) al sito
https://progetticor.unipv.it/ 
selezionando poi entro il giorno 11/6/2021
Orientamento alla scelta/Progetti per le scuole > STAGE ESTIVI > Stage a Ingegneria
Gli studenti poi riceveranno via email sull'indirizzo che hanno segnalato tutte le informazioni per la connessione e gli orari delle attività
Per le iscrizioni libere, non verranno registrate le presenze

Sul sito della facoltà di Ingegneria, alla pagina http://webing.unipv.eu/chi-siamo/stage-estivi-di-orientamento/
è possibile consultare il calendario (in via di definizione) delle attività previste

E' in fase di pubblicazione sul Portale dello studente il bando con le scadenze e le modalità di iscrizione alla prova di accesso al Corso di Laurea in Scienze dell'architettura del Dipartimento di Architettura.
La prova si svolgerà in modalità online il 29 luglio 2021 alle ore 9.00.
Una eventuale prova aggiuntiva si svolgerà in modalità online il 10 settembre 2021 alle ore 15.30 nel caso in cui i posti disponibili non venissero interamente coperti nella prima prova.

I recapiti della Segreteria didattica del Dipartimento sono pubblicati sul bando.

Il Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere organizza, su richiesta, incontri di orientamento a distanza per presentare agli studenti interessati la propria offerta formativa e i propri servizi.
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 
Eventi. Parole e musiche dal Brasile: Concerto di musica brasiliana. Nell’ambito di un percorso di orientamento e diffusione della lingua portoghese e delle culture lusofone tra gli studenti delle scuole del Lazio nato per iniziativa del Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere e sostenuto dal POT UniSco dell’Università di Padova e dalla Fondazione Palladium si terrà un concerto di musica brasiliana curato da Maddalena Pennacchia (Università degli studi Roma Tre). La storica voce di Stereonotte Brazil (Rai Radio 1), Max De Tomassi, racconterà la poesia delle canzoni brasiliane, con il trio di brazilian-jazz costituito da Alessandro Marzi (percussioni), Stefano Nencha (chitarra) e Stefano Nunzi (basso) e la partecipazione speciale di un celebre virtuoso del flauto jazz: Nicola Stilo. 
Il concerto si terrà il giorno 9 giugno ore 18.30 al Teatro Palladium piazza Bartolomeo Romano 8. L’ingresso è gratuito ma su prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

L’appuntamento dedicato all'orientamento alla scelta del corso di studio di Scienze biologiche si svolgerà a distanza su piattaforma Zoom, giovedì 8 giugno ore 15- 17
 
L'incontro è rivolto in particolare agli studenti maturandi, perchè siano informati in modo completo sulle caratteristiche dell'offerta formativa e sulle modalità di accesso al corso di studio, ma sono ovviamente benvenuti tutti gli studenti, anche quelli più giovani.
 
Per partecipare all'incontro e ricevere il link per la riunione Zoom, compilare il modulo di Google (un modulo per ogni partecipante)
https://forms.gle/5nwPnxXwJJZtWryJ8 entro il 5 giugno 2021

 

Polimoda ha ampliato l’offerta didattica con due nuovi corsi post diploma, in lingua Italiana, della durata triennale:
Product Management e Fashion Communications.

Programmi completi ed aggiornati sulle figure professionali ad oggi più richieste dal mercato moda, il Product ed il Communication Manager, posizioni strategiche sulle quali si basa il successo di un’azienda.

Per conoscere in dettaglio le opportunità di carriera professionale legate ai due percorsi di studio, sono in programma due webinar di approfondimento con professionisti del settore, nelle seguenti date a scelta dall'Istituto:
 
27 oppure 28 Maggio in orario 15-16 – su piattaforma Zoom
 
Anche in considerazione del piano di borse di studio, recentemente lanciato da Polimoda per il prossimo anno accademico, il webinar sarà di aiuto agli studenti per valutare una loro possibile candidatura - termine di presentazione delle domande: 4 Giugno.
Le iscrizioni delle classi interessate resteranno aperte fino al giorno 26 Maggio, cliccando su "PRENOTA WEBINAR" si potrà inviare la richiesta direttamente per email.
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sottocategorie