Orientamento In Uscita

 

Questa sezione raccoglie riferimenti, informazioni, link utili agli studenti che si approssimano a terminare gli studi e che vogliono proseguire il proprio percorso di studi all'Università o in altri ambiti.

“TESTA il TEST 2019”

L’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” organizza la sesta edizione di “Testa il Test”, iniziativa rivolta ai giovani che aspirano ad intraprendere un percorso universitario scegliendo un corso di laurea per l’accesso al quale è necessario superare impegnativi quiz ministeriali.                                                                  Anche per l’a. a. 2019-2020 l’ateneo offre l’opportunità di effettuare una vera e propria simulazione gratuita ed in presenza della prova agli studenti che desiderano iscriversi ai corsi di laurea in

- MEDICINA e CHIRURGIA

- ODONTOIATRIA

- PROFESSIONI SANITARIE

- INGEGNERIA EDILE -ARCHITETTURA

Si informa inoltre che il 16 e il 17 luglio si svolgeranno le giornate di orientamento denominate “Porte Aperte 2019” con il seguente calendario:

Martedì 16 luglio 2019 ore 9:30:                                                                               Presentazione Offerta Formativa di Giurisprudenza - Lettere                                                ditorium di Lettere e Filosofia – via Columbia n.1, Roma Presso Au

Martedì 16 luglio 2019 ore 12:00:                                                                                         Presentazione Offerta Formativa di Medicina                                                                                                                Presso Aula Fleming (Edificio B) piano Terra – Montpellier n.1, Roma

Mercoledì 17 luglio 2019 ore 9:30:                                                                                         Presentazione Offerta Formativa di Economia – Ingegneria – Scienze                               Presso Aula Magna di Economia – via Columbia n.2, Roma

Ulteriori informazioni sulle giornate di orientamento sono reperibili al link: http://utov.it/s/porte

 

 

Documenti allegati
FileDimensione del File
Scarica questo file (locandina-_testailtest_2019_3-small.pdf)locandina-_testailtest_2019_3-small.pdf193 kB

Venerdì 10 Maggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso il Dipartimento di Matematica dell’Università La Sapienza, Aula Picone, si terrà un incontro di orientamento relativo al Corso di laurea in Matematica.

L’incontro è aperto a tutti gli studenti della Scuola superiore di Secondo grado.

Sabato 11 maggio alle ore 15.00 presso il campus Luiss di Viale Romania, si terrrà  l'ultima Giornata di Orientamento alle Summer School che inizieranno nel mese di giugno alle fine delle scuole e si potraranno per tutta l'estate.

In allegato il programma della giornata.

Documenti allegati
FileDimensione del File
Scarica questo file (Giornata di Orientamento Luiss Summer School.pdf)Giornata di Orientamento Luiss Summer School.pdf43 kB

IED Istituto Europeo di Design Spa

 ied creative days | roma

Ogni anno  IED  Roma  offre agli studenti di IV e V superiore la possibilità di conoscere le professioni creative formate nei corsi triennali  vivendo l’esperienza didattica IED insieme  a docenti professionisti, coordinatori  ed  ex  studenti. Non semplici presentazioni, ma veri e propri workshop dove,  in modo coinvolgente e partecipativo,  puoi prendere parte alle attività progettuali  che caratterizzano ogni corso e acquisire nuovi strumenti per capire quale indirizzo di studi meglio si adatta alle tue passioni,  attitudini e potenzialità.

Documenti allegati
FileDimensione del File
Scarica questo file (SCHEDA DI PARTECIPAZIONE AI CREATIVE DAYS.2.docx)SCHEDA DI PARTECIPAZIONE AI CREATIVE DAYS.2.docx15 kB
Documenti allegati
FileDimensione del File
Scarica questo file (a.LOCANDINA 2019-20.pdf)a.LOCANDINA 2019-20.pdf807 kB

Il Dipartimento di Scienze dell’Antichità, http://www.antichita.uniroma1.it, si occupa dello studio del mondo antico da tutti i punti di vista (storico, archeologico, letterario).

Offre due principali percorsi formativi, uno incentrato sulle discipline archeologiche, l’altro sulle lettere classiche, che si sviluppano su diversi livelli (lauree triennali, magistrali, dottorati, master, scuola di specializzazione).                          Le ricerche che vengono condotte dai docenti abbracciano molteplici aspetti disciplinari – archeologia, storia, epigrafia, lingue e letterature del mondo antico, metodologie e tecniche dello scavo archeologico e dello studio topografico - spaziando geograficamente dal bacino del Mediterraneo, all'Africa, fino al Vicino e Medio Oriente, e cronologicamente dalla Preistoria al Medioevo.

Al Dipartimento afferiscono quattro importanti musei - Museo dell’Arte Classica, Museo delle Origini, Museo di Etruscologia e Antichità Italiche, Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo – e cinque biblioteche che coprono tutte le materie insegnate nel Dipartimento.

Per la ricchezza dell’offerta didattica e delle attività di ricerca è uno dei centri universitari più importanti del settore a livello internazionale: secondo QS, uno dei più prestigiosi sistemi di valutazione accademica mondiale di cui proprio in questi giorni sono stati pubblicati i risultati, anche nel 2019 il Dipartimento è risultato primo nella materia “Classics” e undicesimo in “Archaeology”, oltre ad essere anche riconosciuto come un Centro di Eccellenza a livello nazionale.

Lo studio del mondo classico e dell’archeologia offre una profondità di studio che può essere molto proficua, non solo nell’insegnamento e nella ricerca in ambito universitario, ma anche nella gestione delle imprese culturali e in molti altri campi. Gli studenti che seguono i percorsi di studio offerti dal Dipartimento acquisiscono, oltre ad una solida preparazione, duttilità, capacità di organizzazione e adattamento che li rendono pronti ad affrontare il mondo del lavoro.

 

Dipartimento di Scienze dell’Antichità, http://www.antichita.uniroma1.it

“Sapienza” Università degli studi di Roma

Piazzale A. Moro 5, 00186 – Roma

Assorienta l’Associazione Orientatori Italiani impegnata da anni nel settore dell’orientamento allo studio e al lavoro presso le scuole secondarie di secondo grado e Nissolino Corsi, scuola leader in Italia per la preparazione ai concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia, informarmano dell’iniziativa “Onore Al Merito” con la quale si assegneranno in tutta Italia 300 borse di studio per la preparazione ai concorsi per le Accademie e Scuole per Marescialli delle Forze Armate e di Polizia.

Le borse di studio permetteranno ai vincitori di preparare i concorsi a loro riservati garantendo una copertura totale o parziale della retta d’iscrizione alla scuola Nissolino Corsi di Roma, la più vicina alla sede del suo Istituto.

I destinatari dell’iniziativa sono i giovani tra i 17 e i 22 anni non compiuti che siano in possesso della cittadinanza italiana e di un diploma di maturità o che siano in grado di ottenerlo entro la fine dell’anno scolastico 2019/2020. La partecipazione all’iter concorsuale per l’assegnazione delle borse è approfondita nel bando di concorso allegato.

 

 

Documenti allegati
FileDimensione del File
Scarica questo file (locandina A3_onore al merito2.jpg)locandina A3_onore al merito2.jpg1017 kB

UniCamillus – Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences - è un Ateneo di recente istituzione (riconosciuto nel 2018 dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) con sede in Roma ed esclusivamente dedicato alle Scienze Mediche e Sanitarie.

L'offerta formativa prevede un Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e vari Corsi di laurea triennale in professioni Sanitarie (Fisioterapia, Infermieristica, Ostetricia, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia). 

L’Università è in procinto di iniziare le selezioni per l’Anno Accademico 2019/2020.

Si tratta di una magnifica opportunità per giovani studenti che vogliono studiare medicina o intraprendere un percorso professionale in ambito sanitario. Il titolo di studio è legalmente valido in Italia e nell’Europa Comunitaria (ai sensi delle Direttive 2005/36/CE e 2013/55/UE).

OPEN DAY - L’Università apre le porte sabato 30 marzo 2019  e aspetta gli studenti interessati in Sede, in Via di Sant’Alessandro 8, Roma.

 

Potrai fare domande ai docenti ed essere guidato nella scelta

del corso di studi del tuo futuro.

Potrai conoscere i dettagli dei tirocini dell’Università nell’ASL RM 6

e in particolare nel nuovo Ospedale dei Castelli.

Maggiori info sul sito http://www.unicamillus.org/it/open-day

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Dott.ssa Alessia Galati (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 06/40 0640).

 

Documenti allegati
FileDimensione del File
Scarica questo file (opendayunicamillus_volantino.pdf)opendayunicamillus_volantino.pdf816 kB

La Summer School in Giurisprudenza è riservata agli studenti della classe IV degli Istituti secondari superiori.

Il programma prevede lezioni introduttive alle materie di Istituzioni di Diritto romano e Istituzioni di Diritto pubblico alternate da attività teorico-pratiche.

 

Le attività possono essere seguite, a scelta dello studente, in due sedi didattiche:

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dal 10 al 14 giugno 2019

Università degli Studi di Roma “Foro Italico” dal 17 al 21 giugno 2019

 

Parti con una marcia in più

Agli studenti che sosterranno con esito positivo le prove d’esame, sul programma svolto, saranno riconosciuti 2 CFU in ciascuna materia ed esonerati dal test di orientamento necessario per accedere al Corso di laurea in Giurisprudenza. Inoltre, se la tua scuola è in convenzione con Tor Vergata, saranno riconosciute le ore di Alternanza scuola-lavoro (per info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Iscrizioni on-line su: http://giurisprudenza.uniroma2.it/summer-school/

 

Documenti allegati
FileDimensione del File
Scarica questo file (locandina summer school.jpg.pdf)locandina summer school.jpg.pdf2847 kB

L’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, quarto Ateneo statale romano, dal 1998 si configura come unico in Italia interamente dedicato alla formazione di laureati nell’ambito delle scienze del movimento e dello sport. L’offerta formativa, infatti, comprende oltre al corso di laurea triennale in Scienze Motorie e Sportive, quattro Corsi di laurea Magistrale biennali in:

 

  • Attività Motorie Preventive e Adattate;
  • Attività Fisica e Salute (percorso internazionale in lingua inglese, in consorzio altri atenei europei, aperto agli studenti di tutte la nazionalità);
  • Scienza e Tecnica dello Sport;
  • Management dello sport (con due curriculum: 1 Management, 2 Giuridico gestionale);
  • Un Corso di Dottorato di Ricerca triennale in Scienza del Movimento Umano e dello Sport .

 

Particolare attenzione è dedicata agli studenti disabili, a cui sono riservati annualmente 10 posti nel Corso di Laurea triennale e per i quali è previsto un percorso formativo personalizzato.

 

Presso l’Ateneo sono inoltre attivi:

 

  • Il Servizio Tirocinio e Job Placement che ha come obiettivo facilitare la transizione università- mondo del lavoro;
  • L’Ufficio Relazioni Internazionali che si occupa di favorire gli scambi di mobilità studentesca sia con altre università che con imprese;
  • La Polisportiva che rappresenta l’Università nelle manifestazioni nazionali e internazionali in varie discipline;
  • Il Centro Linguistico che realizza corsi a vario livello di inglese, francese e spagnolo.

 

Per partecipare all’iniziativa è necessario inviare la scheda allegata a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il ritrovo è presso il Servizio Orientamento Piazza Lauro De Bosis, 6 – stanza 8 alle ore 10.15

 

Per informazioni:0636733/587,dal lunedì al venerdì h 10.00-13.00 e 14.00-15.00.

Documenti allegati
FileDimensione del File
Scarica questo file (Scheda giornata di orientamento18-19 II.pdf)Scheda giornata di orientamento18-19 II.pdf504 kB

Il giorno 4 marzo 2019, alle ore 13.00, scade il termine per l'invio della domanda di partecipazione alle procedure di selezione per l’ammissione di 5 studenti al Percorso di Eccellenza del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale a.a. 2019/2020, con borsa di studio a copertura totale del contributo unico universitario per il triennio di corso.

Gli studenti ammessi al Percorso di Eccellenza si dedicheranno ad attività formative aggiuntive e complementari, quali attività di approfondimento disciplinare, attività interdisciplinari, attività culturali e sociali, nonché ad attività formative di carattere applicativo e professionalizzante individuali e/o di gruppo, tenute da docenti UCBM e di altre Istituzioni qualificate.

Possono partecipare alla selezione gli studenti iscritti all’ultimo anno della Scuola Secondaria Superiore che abbiano conseguito una votazione media non inferiore a 8/10 nel penultimo e nel terzultimo anno della scuola superiore.

Per  iscriversi alle prove di ammissione è necessario compilare online l’apposito modulo di domanda, disponibile al seguente link, https://www.unicampus.it/didattica/offerta-formativa/lauree/facolta-ingegneria/facolta-ingegneria/ingegneria-industriale/ammissioni/ammissioni/78511-a-a-2019-2020-percorso-di-eccellenza

alla voce "ISCRIZIONI ONLINE>>iscriviti alla prova".

Per qualsiasi informazione fa fede esclusivamente quanto riportato nel Bando di Concorso.

Ufficio Orientamento 
Università Campus Bio-Medico di Roma
Via Álvaro del Portillo, 21 - 00128 Roma
Tel. (+39) 06.22541.9056/8121/8715     
@: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.unicampus.it

 

Sottocategorie