Orientamento In Uscita

 

Questa sezione raccoglie riferimenti, informazioni, link utili agli studenti che si approssimano a terminare gli studi e che vogliono proseguire il proprio percorso di studi all'Università o in altri ambiti.

 L' Università di Roma Tor Vergata, come tutte le altre, è stata costretta a sospendere le attività di orientamento programmate in questo periodo, che proprio quest'anno erano state pensate con particolare impegno e creatività. Come tutti siamo dispiaciuti della mancanza di un'occasione di incontro reale, ma vogliamo sfruttare al massimo gli strumenti disponibili e non perdere l'opportunità di offrire un momento di dialogo e confronto con gli studenti: per questo nel corso di laurea in Filosofia di Tor Vergata abbiamo deciso di riprogrammare le attività previste in forma di videoconferenza. In questo modo gli studenti dell'ultimo anno di liceo potranno partecipare più facilmente e avranno anche un segno di sostegno e di attenzione in più in queste settimane difficili.

Il primo incontro si terrà lunedì 6 aprile alle ore 15:30: *Perché le aziende cercano i filosofi?*.

La scelta di questo tema intende sia incoraggiare i ragazzi e le ragazze interessate ad intraprendere un percorso di studi filosofico e umanistico, mostrando una prospettiva reale ma spesso poco nota, sia stimolare noi stessi nell'Università a pensare una filosofia più capace di migliorare il mondo e le sue dinamiche.

Locandina dell’incontro https://mondodomani.org/filosofiatorvergata/uploads/pdf/locandine/20200406blocandina.pdf 

Per partecipare alla videoconferenza è necessario iscriversi con il modulo alla pagina https://form.jotform.com/200864814730353 

L'iscrizione non è vincolante, ma per noi è necessaria per organizzarci al meglio e predisporre l'infrastruttura tecnica. Tutti gli iscritti riceveranno via mail il link per partecipare alla videoconferenza. Ulteriori informazioni su iniziative future saranno pubblicate alla pagina https://mondodomani.org/orientamento/

Qualunque studente che volesse avere chiarimenti o un'occasione di incontro (per ora purtroppo a distanza), anche indipendentemente da questa iniziativa, può contattare al seguente indirizzo,

https://mondodomani.org/filosofiatorvergata/docenti/salmeri/  il Prof. Giovanni Salmeri,  Università di Roma Tor Vergata

Invito a partecipare all'annuale ricerca realizzata da “Generazione Proteo”, l’Osservatorio permanente sui giovani della Link Campus University.

L’ Osservatorio, in adeguamento ai provvedimenti adottati dalle Istituzioni per l’ emergenza Coronavirus , ha rimodellato le consuete modalità di somministrazione del questionario, rendendone possibile la compilazione online.

Quest'anno inoltre il questionario, che dedica proprio una parte di esso all'emergenza Covid19, potrà essere ancora di più uno strumento di confronto tra le giovani generazioni ed è disponibile al link: https://forms.gle/XLLvbuaQEfcR6dwZ9

 

“Salone dell’Orientamento al Lavoro”: 19 marzo 2020 dalle 9.00 alle 18.00 Fiera di Bologna - Bologna Congressi - Sala Maggiore Piazza della Costituzione 3

Documenti allegati
FileDimensione del File
Scarica questo file (PROGRAMMA BOLOGNA.PDF)PROGRAMMA BOLOGNA.PDF1278 kB

L’Università degli Studi della Tuscia organizza il prossimo 4 marzo un “Open Day” dedicato in primis agli studenti delle Scuole secondarie superiori, ma anche a tutte le persone interessate a conoscere il nostro Ateneo.

 Il Rettore accoglierà gli studenti insieme ai docenti, ai ricercatori e al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario che illustrerà l'offerta formativa e fornirà informazioni su tutti i servizi offerti dall’università.

 Gli studenti potranno sostenere gratuitamente il test di ingresso per i corsi di studio ad accesso libero delle aree umanistico sociale e tecnico-scientifica.

Tutte le informazioni al seguente link: http://www.unitus.it/it/unitus/orientamento1/articolo/orientamento

Documenti allegati
FileDimensione del File
Scarica questo file (Programma Open Day 4 marzo.pdf)Programma Open Day 4 marzo.pdf117 kB

Evento culturale di orientamento alla formazione post-diploma:una giornata di incontro rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

L'evento si terrà giovedì 20 e venerdì 21 febbraio 2020, presso il Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti (DIAG) dell’Università di Roma "Sapienza".

In questa occasione, la sede di via Ariosto 25 aprirà le porte a studenti, insegnanti e genitori per presentare i nostri corsi di laurea, i laboratori didattici e di ricerca, le nostre attività e le nostre relazioni con il mondo dell'università e del lavoro.
Durante le due giornate verranno organizzate visite guidate che includeranno presentazioni dei corsi di laurea afferenti al Dipartimento:

Laurea triennale in Ingegneria Informatica e Automatica

Laurea triennale in Ingegneria Gestionale

Lauree magistrali nel campo dei Controlli automatici, del Management, dell’Ingegneria informatica, dell’Intelligenza artificiale e della Robotica, della Scienza dei Dati-Data Science, della Bioingegneria e della Cybersecurity                                                                                                 con dimostrazioni interattive delle nostre aree di ricerca (animazione grafica, case intelligenti, controlli industriali, reti di sensori, robotica, sicurezza informatica, bioingegneria ecc.).
Lo scopo è informare sui programmi di studio e coinvolgere direttamente gli studenti nelle attività. Ex-studenti  parteciperanno alle discussioni e alle presentazioni.

Nell'evento Ingegneri di altro genere del 21 febbraio, infine, alcune donne condivideranno le loro storie e i loro successi nell'ingegneria e nelle discipline tecnologiche

Per partecipare è obbligatoria la registrazione tramite il sito:  http://open.diag.uniroma1.it/


Le prenotazioni si chiudono il 14 febbraio.

In allegato la locandina dell'evento OpenDIAG.

Per ulteriori informazioni scrivere all'email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Documenti allegati
FileDimensione del File
Scarica questo file (OpenDIAG 2020_20 e 21_febbraio_web.pdf)OpenDIAG 2020_20 e 21_febbraio_web.pdf1018 kB

Università di Roma “La Sapienza”  Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni (DIET)

 

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni (DIET) dell’Università di Roma “La Sapienza” (DIET) organizza l'evento di Open Day denominato OPEN DIET 2020, alla sua SESTA edizione.

L'evento si terrà il 18 E 19 FEBBRAIO 2020  a partire dalle h 10.00 fino alle h 19.00. La manifestazione è dedicata agli studenti del 5° anno (in prossimità del momento nel quale dovranno operare la scelta del corso di studio universitario) ma anche agli studenti di altre classi che vogliano iniziare a conoscere e scoprire in anticipo il mondo universitario.

L’iniziativa ha lo scopo di dare ai ragazzi l’opportunità di avere un primo contatto con la “vita universitaria” e far conoscere l’organizzazione didattica dei corsi di laurea del Dipartimento (Ingegneria Elettronica e Ingegneria delle Comunicazioni), le attività di ricerca presenti, i suoi laboratori e i suoi docenti.
Saranno quindi previsti, oltre al benvenuto dei nostri Presidenti dei Corsi di Studio, interessanti incontri e presentazioni sulle nostra aree di ricerca, con il supporto dei nostri docenti, per un programma innovativo e coinvolgente!

Le giornate sono cosi divise:

18/02/2020: giornata di presentazione per INGEGNERIA DELLE COMUNICAZIONI

19/02/2020: giornata di presentazione per INGEGNERIA ELETTRONICA


Poiché il Dipartimento DIET opera nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione che hanno profondamente cambiato la nostra vita e offrono opportunità di lavoro molto elevate e un rapido inserimento nel mondo del lavoro, l’occasione può essere molto interessante per i tutti gli studenti.

In allegato le locandine

Documenti allegati
FileDimensione del File
Scarica questo file (LOCANDINA OPEN DIET COMUNICAZIONI.pdf)LOCANDINA OPEN DIET COMUNICAZIONI.pdf865 kB
Scarica questo file (LOCANDINA OPEN DIET ELETTRONICA_pdf.pdf)LOCANDINA OPEN DIET ELETTRONICA_pdf.pdf804 kB

Università “LaSapienza”

 

Mercoledì 29 gennaio alle ore 13:30 si terrà in Aula Gini presso l'edificio di Scienze Statistiche in Città Universitaria la prima delle giornate di orientamento organizzate dal Dipartimento di Scienze Statistiche de "La Sapienza" per presentare la propria offerta formativa agli studenti delle scuole superiori. 

Programma della giornata:

  • Benvenuto del Prof. Maurizio Vichi, Direttore del Dipartimento di Scienze Statistiche
  • Lezione tipo “Indovina l’urna” tenuta dalla Prof.ssa Anna Conte
  • Esperienze e testimonianze di aziende ed enti partner dei nostri Corsi di Laurea
  • Open discussion



Si raccomanda a quanti fossero interessati a partecipare di compilare il modulo di preiscrizione disponibile al seguente indirizzo: https://forms.gle/kPL5QQdSKFd3zZZs7.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell'evento all'indirizzo: https://www.dss.uniroma1.it/it/orientamento

Per qualsiasi domanda o richiesta di chiarimento,  è possibile contattarci all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Documenti allegati
FileDimensione del File
Scarica questo file (locandina Presentazione Offerta Formativa 20-21.jpg)locandina Presentazione Offerta Formativa 20-21.jpg1390 kB

La Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica invita gli studenti in fase di conclusione del percorso formativo, alla 

Conferenza di presentazione dell’Offerta formativa della Facoltà 

prevista per il giorno 29 gennaio 2020.

 

La nostra Facoltà è stata creata nel 2010 riunendo le competenze riguardanti l’Information Communication Technology presenti in Sapienza. E’ stata la prima Facoltà italiana interamente dedicata all’ICT; ed oggi, con i suoi quattro dipartimenti, gli oltre 250 docenti a cui si aggiungono i dottorandi e i post doc, e gli oltre 8000 studenti, è una delle più grandi realtà accademiche di ricerca e di formazione scientifica e ingegneristica sui temi dell’acquisizione, dell’elaborazione e del trasferimento dell’informazione e dell’analisi delle opportunità economico-gestionali offerte dalle tecnologie dell’ICT e dell’innovation management.

 

Nel corso della Conferenza saranno illustrati agli studenti le caratteristiche degli 11 corsi di laurea triennale e dei 16 corsi di laurea magistrale, le modalità di accesso ai corsi, la proiezione internazionale della Facoltà data dall’elevato numero di corsi di laurea in lingua inglese e/o con percorsi di doppio titolo, le attività scientifiche e di ricerca complementari offerte agli studenti, nonché gli sbocchi occupazionali previsti per i laureati. Saranno inoltre offerte testimonianze di studenti ed ex studenti e sarà possibile fare domande direttamente ai Presidenti dei corsi di laurea e laurea magistrale.

 

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi a questo link: https://bit.ly/2QdrlAm

 

In allegato la locandina con il programma dettagliato dell’evento, che si svolgerà nell’Aula Magna del Rettorato (Città Universitaria) – entrata lato Sportello CIAO.

 

 

Documenti allegati
FileDimensione del File
Scarica questo file (programma 29012020.pdf)programma 29012020.pdf415 kB

L'Università Niccolò Cusano mette a disposizione dei neo diplomati nell'Anno scolastico 2019-2020 di Roma e comuni confinanti 50 esoneri dal pagamento delle rette universitarie per tutti e cinque gli anni di studio, che verranno attribuiti in base alle regole previste nel bando pubblicato sul sito all'indirizzo

https://www.unicusano.it/iscriversi-universita/borsa-di-studio . 

Si tratta di una iniziativa, assolutamente innovativa nell'ambito universitario e di indubbio vantaggio per coloro che vorranno aderire.

Il nostro Ateneo, in questo modo, vuole favorire l'accesso degli studenti ai Corsi di Laurea e contribuire fattivamente a innalzare il loro livello culturale; come si evince dal bando, infatti, sarà prestata la massima attenzione alla qualità dell'offerta formativa.

Si tratta, infatti, di veri e propri corsi di Laurea con percorso plus che la nostra Università, nell'ambito della sua funzione istituzionale e sociale, vuole destinare alla formazione di studenti eccellenti che potranno essere competitivi nel mondo del lavoro ed emergere anche a livello internazionale; caratteristiche quali l'obbligo di frequenza, la previsione di corsi in lingua inglese per l'intero quinquennio, la partecipazione dinamica alla vita dell'Ateneo, ecc., sono garanzie di successo dell'iniziativa.

Università Roma Tre. La Notte delle idee

30 Gennaio 2020, ore 18:30
Dipartimento di Architettura - Mattatoio
Piazza Orazio Giustiniani - Roma

L’Institut français Italia e l’Ambasciata di Francia organizzano la Notte delle idee il 30 gennaio 2020, in collaborazione con i Dipartimenti di Architettura e di Scienze dell’Università Roma Tre.

Il tema: “Essere vivente"; l’obiettivo: ampliare lo sguardo sul mondo vivente, minacciato di estinzione, facendo dialogare scienziati, protagonisti e testimoni italiani e francesi. Oggi l’esplorazione della vita non ha più confini, né spaziali, né temporali. La scienza trasforma la nostra visione delle dinamiche tra le specie e il resto dell’universo. Vivere indica ormai un processo sempre più complesso e creativo, nel quale siamo tutti interconnessi.

Biologi, climatologi, architetti, performer, astrofisici, artisti, filosofi: la Notte delle idee darà la parola a chi ci fa capire quanto abbiamo da perdere nella crisi climatica, e come possiamo inventare una nostra nuova relazione con l’ambiente.

PROGRAMMA

Ore 18.30 - Apertura della serata                                                                                                       Esperienze – La vita in condizioni estreme                                                                                                  Ore 18.45: Un inverno in Antartide

Cyprien Verseux è astrobiologo. Nel 2018, allora 27enne, è stato capo stazione sulla base italo-francese Concordia, una delle basi scientifiche più isolate al mondo. Nel 2019 ha raccontato la sua avventura nel suo diario di bordo Un hiver en Antarctique (Hugo Image). 

In dialogo con

Enrico Flamini, planetologo, è stato Chief Scientist dell’Agenzia Spaziale Italiana fino al 2019, e responsabile dell'esperimento Marsis, che ha portato alla sconvolgente scoperta del lago salato sotto la superficie di Marte.

Ore 19.15:  “-22,7°C” : esperienze elettro-polari

Cyprien Verseux  

In dialogo con  

Romain Delahaye, alias Molécule, ammiratore di John Cage, ha registrato il suo ultimo album di musica elettronica “-22,7°C” (Millefeuilles/Because) nelle distese ghiacciate della Groenlandia, a Tiniteqilaaq, minuscolo paese di cacciatore. 

Responsabilità - Prendersi cura del mondo vivente                                                                                                       Ore 19.30: La biodiversità in pericolo

Gilles Boeuf, biologo, specialista di oceanologia e di biodiversità marina, già Presidente del Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi dal 2009 al 2015, è Presidente del Consiglio scientifico dell’Agenzia francese per la biodiversità.

In dialogo con

Ferdinando Boero insegna biologia marina presso l'Università di Napoli Federico II, ed è associato al CNR-ISMAR. È membro dello European Marine Board e dell'European Academies Scientific Advisory Council.

Ore 20.00: La vita senza confini

Thomas Heams, docente di genomica animale presso AgroParisTech e ricercatore presso l'INRA, nel 2019 pubblica Infravies. Le Vivant sans frontières (Seuil), che tratta la questione delle infravite, entità che sfidano la classificazione binaria tra viventi e non. 

In dialogo con

Daniela Carnevale, docente nel Dipartimento di Medicina Molecolare de La Sapienza, ha ottenuto il riconoscimento dell'American Heart Association per la sua ricerca sulle malattie cerebro-cardiovascolari ed è la vincitrice del prestigioso progetto di ricerca ERC SymPAtHY.

Immaginazione - Costruire un futuro vivibile                                                                                          Ore 20.30: Per un buon uso della vita

Ilaria Gaspari,  è scrittrice. Nel 2019 pubblica Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita, in cui propone di ripensare la felicità come un destino da conquistare, traendo ispirazione dalle filosofie antiche.

In dialogo con

Alexandre Lacroix, è filosofo e direttore della rivista Philosophie Magazine. Nel 2018 pubblica il saggio Devant la beauté de la nature (Allary éditions), sintesi di una riflessione sul nostro rapporto con la natura, sullo sfondo delle questioni climatiche più attuali

Ore 21.00: Nuovi modelli sostenibili 

Sveva Corrado, è geologa presso l’Università di Roma Tre. Nel 2016, è stata visiting professor presso l’IFP-Energies nouvelles (ex Istituto Francese del Petrolio), per lavorare sugli idrocarburi sostenibili, l’ambiente, l’innovazione del settore dell’energia e sulle politiche energetiche europee.

In dialogo con   

Catherine Mosbach, paesaggista. Tra i suoi progetti emblematici figurano il Giardino Botanico di Bordeaux, il Louvre Lens Park e il Gateway Park di Taiwan, progetto condiviso con Philippe Rahm, architetto, che lavora sui temi della “citta meteorologica” e dell’ “architettura climatica” e ha anche condotto il progetto per i nuovi quartieri Farini e San Cristoforo a Milano. 

Ore 21.30: Intervista a Odile Decq

Odile Decq, architetto e urbanista, si distingue sulla scena internazionale grazie a numerosi progetti, quali l’espansione e la ristrutturazione del Museo di Arte Contemporanea (Roma, 2010), il Ristorante Phantom - Opéra Garnier (Parigi, 2011), il Museo d’arte contemporanea Frac Bretagne (Rennes, 2012) e più di recente il Fangshan Tangshan National Geopark Museum (Nanjing, 2015), Le Cargo (Parigi, 2016) e il New Cyprus Museum (Nicosia, 2017).

Ore 22.00: Dj Set di Molécule

 

Iscrizione obbligatoria

link per l'accesso alla pagina per prenotarsi: http://www.uniroma3.it/articoli/pre-la-notte-delle-idee-13466/

Università Iuav di Venezia

 

 

L’Università Iuav di Venezia, ateneo statale tra i più rinomati al mondo nei settori dell’Architettura, Design, Moda, Arti Visive e della Pianificazione Urbanistica, offre a 54 studenti dell’ultimo anno di scuola media superiore, (45 saranno assegnati, su base regionale, a studenti di scuole site nel territorio italiano, e 9 saranno riservati a studenti internazionali) la possibilità di partecipare alla terza edizione dei

Three-Free days for your future”,

 

 dal 25 al 28 marzo 2020 compresi. Nella mattinata di sabato 28 marzo 2020 gli studenti selezionati parteciperanno all’Open day di ateneo.

 

Saranno proposte tre giornate ricche di iniziative,  dedicate alla presentazione di Iuav  ( lezioni frontali, simulazioni delle prove di accesso, workshop e incontri con la realtà accademica ) e della stupenda cornice della città di Venezia, con lezioni di docenti universitari, seminari, incontri di studio nei laboratori e visite guidate delle strutture e della città. Inoltre, giovani studiosi dei corsi di dottorato assicureranno attività di tutorato, presentando anche esperienze di studio e di ricerca recenti e aggiornate. Un'occasione da non perdere! Il giorno successivo, 28 marzo 2020 gli studenti potranno partecipare anche all’Open Day!

 

Agli studenti vincitori sarà offerto l'alloggio gratuito a Venezia città metropolitana e potranno accedere gratuitamente anche al servizio di ristorazione in convenzione con l'ateneo.

 

Gli studenti in possesso dei requisiti previsti dal bando possono essere presentati sia dagli istituti scolastici ma anche candidarsi autonomamente alla selezione. I link per presentare le candidature e le informazioni si trovano nel Bando allegato

 

Le candidature dovranno pervenire entro il giorno 06 febbraio 2020.

 

Documenti allegati
FileDimensione del File
Scarica questo file (Bando-Three-Free-Days-2020.pdf)Bando-Three-Free-Days-2020.pdf120 kB

Sottocategorie