Di seguito il programma dell’Open Day dei corsi di laurea in Lettere di Roma Tre, che si terrà il prossimo 11 maggio presso il Dipartimento di Studi Umanistici. Sarà un pomeriggio ricco di eventi, in cui docenti, studentesse e studenti dei nostri Corsi incontreranno le maturande e i maturandi dei licei. Il programma è pensato per favorire un’esperienza partecipata, che consenta a visitatrici e visitatori non solo di conoscere la nostra offerta formativa e culturale, ma anche di gettare lo sguardo sul futuro delle nostre laureate e laureati: tra le attività è in programma anche un intervento dello scrittore Paolo di Paolo e del fumettista Roberto De Angelis, formatisi a Roma Tre.

La partecipazione all’Open Day è libera ma si prega di prenotare la propria partecipazione utilizzando il form online cui si può accedere tramite il link o il QR code presenti nella locandina in allegato.

15.15-15.45: Aula 18. Introduzione all'offerta formativa, con partecipazione di studentesse e studenti senior, fra cui Giulia Maria Cipriani (The Johns Hopkins University - Department of German and Romance Languages and Literatures) e Rebecca Massinelli.

15.45-16.10: Intervento di Paolo Di Paolo, che ha conseguito a Roma Tre il Dottorato in Studi di storia letteraria e linguistica italiana. Scrittore, ha pubblicato romanzi, tradotti in numerose lingue; è anche autore di programmi culturali, di testi teatrali e di libri per bambini. Scrive per varie testate giornalistiche italiane. Dal 2020 conduce la trasmissione radio settimanale "La lingua batte" su RAI Radio 3.

16.10-17.30: Incontri con le/i docenti

Serena Ammirati: Le scritture del potere

Anna Carocci: Scrittori al confino: Levi, Lussu, Pavese

Elisa De Roberto: Formule, cliché e proverbi tra passato e presente

Roberta Fabiani: Non c’è democrazia senza partecipazione: l’esempio dell’Atene classica

Maurizio Fiorilla: La ricostruzione filologica di un passo del Decameron (II 9, 42)

17.30-17.45: Visita degli spazi: Biblioteca, Laboratorio informatico, aule, segreterie e tutorato, Aula Magna, studi docenti.

17.45-18.00: Incontro con il fumettista Roberto De Angelis e rinfresco

Scarica questo file (Copia di Locandina_OpenDay_Lettere.pdf)Copia di Locandina_OpenDay_Lettere.pdf757 kB