Il CeSFol è un’associazione, autorizzata e riconosciuta dal Ministero del Lavoro ai sensi della legge 40/1987, costituita da 150 soggetti privati, di tutta Italia, operanti nel campo dell’istruzione, formazione e orientamento al lavoro quali enti di formazione, agenzie per il lavoro, ITS, istituti paritari e università private. Qui maggiori informazioni sulla  associazione: https://www.centrostudiformazionelavoro.it/

Su sollecitazione dei propri associati e alla luce della centralità e rilevanza del tema, il CeSFol sta organizzando questa iniziativa a titolo gratuito, senza finalità lucrative, per tutti gli studenti dell’ultimo anno degli istituti di istruzione secondaria di II° grado. L’evento si terrà il giorno  e sarà trasmesso in live streaming in tutte le scuole superiori italiane tramite web TV dall’emittente televisiva TRM Network (canale Sky 519). Gli studenti potranno interagire tramite una web app e in tempo reale con gli ospiti e i contenuti dell’evento per garantire il massimo coinvolgimento.

L’iniziativa è finalizzata a raccontare, in modo vivace e divertente, ma, sulla base di ricerche e dati puntuali e strutturati, gli scenari strategici di sviluppo del mercato del lavoro, attenzionando alcuni temi decisivi per orientare gli studenti dell’ultimo anno:

• i settori produttivi in cui crescerà la domanda di occupazione
  • la rilevanza delle soft skills
  • l’importanza delle competenze STEAM
  • la valorizzazione dell’imprenditoria femminile
  • l’importanza del confronto con una dimensione internazionale

Parteciperanno personaggi famosi, del mondo del cinema, dello spettacolo, dello sport, dell’impresa, testimonianze in cui gli studenti possano riconoscersi e le cui storie possano essere leve motivazionali davvero stimolanti. Siamo in attesa del patrocinio di Confcommercio Giovani Imprenditori e Confindustria Giovani Imprenditori: abbiamo invitato anche i Ministri Bianchi e Orlando, di cui attendiamo la conferma di partecipazione.

La conduzione sarà affidata a due personaggi amati dai giovani, Gigi e Ross, supportati da tecnici del mondo dell’orientamento e delle risorse umane, quali il Presidente di AIPD - Associazione Italiana Direttori del Personale - Matilde Marandola, responsabili di agenzie per il lavoro, docenti di Istituti di istruzione secondaria di II° grado.

Per maggiori informazioni e per registrare eventuali classi (il link per il collegamento alla web TV sarà inviato via email a seguito dell’iscrizione), può visitare la pagina dedicata all’evento: https://www.centrostudiformazionelavoro.it/jobmaps/

prof.ssa Anna Guglielmotti

Orientamento in uscita

I.I.S. "Paolo Borsellino e Giovanni Falcone"