Si avvisano gli alunni interessati che è al via la 31.esima edizione dei  “Campionati Internazionali di Giochi Matematici “organizzati dall’Università Bocconi.  

Dal 2008 i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici“ sono stati accreditati dal MIUR come iniziativa partecipante  al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze.

Le iscrizioni si chiuderanno il 9 febbraio 2024, per le iscrizioni si deve compilare un FORM on line https://forms.unibocconi.it/matematica/

Come negli ultimi anni la manifestazione si svolgerà in tre successive fasi:

  1. i “quarti di finale” che saranno esclusivamente online il venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 15.00 ( 8 quesiti in 90 minuti)
  2. poi le “semifinali”, in un centinaio di sedi su tutto il territorio nazionale in presenza, presso ciascuna sede, nel pomeriggio di sabato 16 marzo 2024 (8 quesiti che variano in base alla categoria)
  3. infine la finale nazionale a Milano, presso l’Università Bocconi, sabato 25 maggio 2024.

 

Nella zona di Roma e provincia le sedi disponibili sono Roma 4 Virgilio (Liceo Ginnasio Statale Virgilio, Via Giulia, 38), Roma Lido (Liceo Scientifico "Antonio Labriola" - Via Capo Sperone, 50 Roma Lido), Roma Seraphicum (Complesso Scolastico Seraphicum - Via del Serafico, 3) e Velletri (Istituto Comprensivo "Velletri Centro" - Scuola Media "A. Velletrano" - Viale Regina Margherita, 33).

 

Per i Quarti di finale i primi classificati di ogni sede locale (per ogni categoria, la relativa percentuale sarà precisata prima dello svolgimento della gara) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alle Semifinali; secondo le difficoltà degli esercizi, per essere ammessi alle Semifinali, potrà essere richiesto anche un numero minimo di esercizi correttamente risolti. I Quarti di finale saranno preceduti la settimana precedente da un allenamento che servirà anche per permettere ai concorrenti di familiarizzare con la piattaforma che ospiterà la gara. 

 

Per le Semifinali in presenza, i primi classificati  (circa il 10% degli effettivi partecipanti) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alla Finale nazionale a Milano; secondo le difficoltà degli esercizi, per accedere alla Finale nazionale, potrà essere richiesto anche un numero minimo di esercizi correttamente risolti.

 

I concorrenti saranno suddivisi nelle consuete Categorie:  

 

C2 per gli studenti di terza della scuola secondaria di I grado e di prima della scuola secondaria di II grado; 

L1 per gli studenti di seconda, terza e quarta della scuola secondaria di II grado; 

L2 per gli studenti di quinta della scuola secondaria di II grado e del primo biennio universitario; 

Ogni alunno che intende partecipare alla gara dovrà prima ISCRIVERSI e  poi pagare INDIVIDUALMENTE LA QUOTA DI ISCRIZIONE DI € 8. (aggiornamento del 28.01.2024)

 

Leggere con attenzione TUTTO IL REGOLAMENTO nella pagina di apertura del form per l’iscrizione, in particolare la sezione "Istruzioni per il pagamento della quota di iscrizione", al seguente link https://forms.unibocconi.it/matematica/istruzioni.php 

Per partecipare occorrono due condizioni:

  • il versamento della quota di iscrizione(8 Euro per ogni concorrente); 

 

Le iscrizioni chiuderanno il 9 febbraio.

Si riceverà la notifica dell'avvenuta registrazione all'indirizzo e-mail indicato dal concorrente.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito

https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/2-uncategorised/224-campionati-internazionali-di-giochi-matematici-2024

Per informazioni:

tel. 0258365618 - 0258365927

fax 0258365617

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Si possono vedere testi e soluzioni degli anni precedenti all’indirizzo https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/archivio-giochi/archivio

 

Dopo aver effettuato l’iscrizione ai Giochi matematici Bocconi compilare il seguente Modulo Google come informativa successiva all’iscrizione per la scuola

https://forms.gle/cobuSvSmwM4yXBq28

 

 Per chiarimenti inviare una mail alla referente di Istituto prof.ssa Parisi,

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.