fino al 6 maggio prossimo è possibile presentare domanda di partecipazione per i corsi di orientamento organizzati dalla Scuola Normale Superiore e che si svolgeranno quest’anno con il seguente calendario:

- Conservatorio Santa Chiara, San Miniato: dal 20 al 25 giugno
- Milano, in collaborazione con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli: dal 4 al 9 luglio
- Roma, in collaborazione con l'Accademia Nazionale dei Lincei: dal 18 al 23 luglio
- Napoli, in collaborazione con la Scuola Superiore Meridionale: dal 5 al 9 settembre

I corsi sono rivolti a studenti e studentesse del penultimo anno di scuola secondaria di secondo grado e la domanda di partecipazione può essere trasmessa attraverso due modalità, illustrate di seguito:

• segnalazione di istituti scolastici
  • domanda diretta

La maggior parte dei partecipanti sarà scelta tra studenti e studentesse segnalati dagli istituti scolastici, mentre gli altri e le altre partecipanti (scelti anche tra possibili candidature di studenti e studentesse dell'ultimo anno) saranno ammessi a domanda diretta degli interessati, secondo le modalità indicate nel seguito.
In entrambi i casi le segnalazioni potranno essere inserite fino alle ore 24 di venerdì 6 maggio 2022.
Ai corsi sarà assicurata la presenza di studenti e studentesse da ogni regione d'Italia. Studentesse e studenti ammessi ai corsi non dovranno sostenere alcuna spesa per la partecipazione. È previsto inoltre un contributo per la copertura delle spese di viaggio per raggiungere la sede del corso a cui saranno assegnati. Per studenti e studentesse con disabilità ammessi a partecipare, la Scuola Normale sosterrà le spese di permanenza dell'eventuale personale di supporto e assistenza.

SEGNALAZIONE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI
I Dirigenti scolastici saranno invitati a segnalare, con una informativa inviata loro per posta elettronica nel mese di marzo, uno/a o più studenti e studentesse del penultimo anno (al massimo cinque) meritevoli e interessati a partecipare. Le segnalazioni possono essere effettuate esclusivamente per via telematica sul sito di riferimento.
Gli istituti che non riceveranno l'informativa potranno richiederla all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

DOMANDE DIRETTE DI PARTECIPAZIONE
Domande di partecipazione potranno essere presentate anche direttamente da studenti e studentesse del penultimo o dell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado. Le domande potranno essere inserite sempre sino alle ore 24 di venerdì 6 maggio attraverso il sito di riferimento
Per l'inserimento delle candidature studentesse e studenti devono effettuare la procedura di registrazione utilizzando un codice di accesso che verrà loro rilasciato previo invio di una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

PER INFORMAZIONI
050509307 - 670 - 057 - 493, 347 10 92 201- 331 69 90 724 – 346 61 26 057, lunedì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (dal lunedì al giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00).
Per il supporto tecnico, in caso di problemi nell'inserimento dei dati nel form di candidatura, è possibile contattare: Davide Guglielmo all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure ai seguenti recapiti telefonici: +39 049.880.81.93 - mobile 347.793.56.28 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle12.30 e dalle 15.00 alle 18.00). Si invita a telefonare avendo a portata di mano il computer acceso e collegato al sito.