Abbiamo portato la nave in porto. Siamo stati timonieri e mozzi, padri e madri, fratelli e sorelle, amici e amiche. Oggi abbiamo salutato i nostri ragazzi. E' stato un anno impegnativo ma bello, anzi, bellissimo. Siamo cresciuti insieme ai nostri alunni e insieme abbiamo navigato nei sentimenti, nella poesia, nella meccanica. Abbiamo parlato di amore e gentilezza, di inclusione e antirazzismo, di rispetto, di altruismo, di letteratura, di viaggi, di sogni, di speranze. Di futuro..
Abbiamo parlato della bellezza, che forse salverà il mondo.
Buona estate a tutti e come diciamo noi, amate sempre alla follia, non c'è niente di più bello.
Al prossimo anno.

Scarica questo file (foto.jpeg)foto.jpeg180 kB

Un breve video che riassume parte delle attività che abbiamo svolto quest'anno all'IPIA.

L'Istituto Professionale di Via di Valle Epiconia è diventato nel tempo un vero punto di riferimento del territorio.
E' stato un buon anno scolastico, tante risultati e tante soddisfazioni.

Siamo cresciuti noi, ma soprattutto sono cresciuti i nostri ragazzi.
Il percorso continua per sempre nuovi traguardi.

Scarica questo file (foto1.jpeg)foto1.jpeg269 kB
Scarica questo file (foto2.jpeg)foto2.jpeg109 kB
Scarica questo file (foto3.jpeg)foto3.jpeg75 kB

Scarica questo file (foto1.jpeg)foto1.jpeg128 kB
Scarica questo file (foto2.jpeg)foto2.jpeg106 kB
Scarica questo file (foto3.jpeg)foto3.jpeg163 kB
Scarica questo file (foto4.jpeg)foto4.jpeg143 kB
Scarica questo file (foto5.jpeg)foto5.jpeg151 kB
Scarica questo file (foto6.jpeg)foto6.jpeg214 kB

Simulazione di un processo diritto penale minorile promosso Unione delle Camere Penali Italiane, tribunale di Tivoli.

Scarica questo file (foto1.jpeg)foto1.jpeg183 kB
Scarica questo file (foto2.jpeg)foto2.jpeg154 kB
Scarica questo file (foto3.jpeg)foto3.jpeg186 kB
Scarica questo file (foto4.jpeg)foto4.jpeg165 kB
Scarica questo file (foto5.jpeg)foto5.jpeg229 kB

La commedia, di classico humor inglese, prende le mosse dall’involontario scambio di due valigette, una delle quali, contenente 735000 sterline, cade nelle sprovvedute mani di Henry, un giovane attore di poche speranze e di ancor meno quattrini, improvvisamente stordito dalla prospettiva di essere ricco e poter finalmente cambiare vita. La fortuna però non è benevola come sembra, soprattutto considerando che a caccia delle 735000 sterline smarrite ci sono da una parte una spietata organizzazione mafiosa e dall’altra un non troppo ingenuo detective. Da qui un’esilarante girandola di bugie, equivoci, sotterfugi, improbabili trovate e scambi di identità che si susseguono a ritmo serrato e trascinano il pubblico verso un finale a sorpresa.

Il 4-5-6/ Giugno 2024 alle 20.30 la Dramateach Company presenta il suo nuovo spettacolo: "Bye Bye Mister Mafia" presso il Teatro Comunale di Cave!

Vuoi scegliere il tuo posto?

A PARTIRE DAL 6 MAGGIO:

- Scannerizza il QR code oppure vai al sito https://www.dramateachcompany.it/page/biglietti.php

- Prenota online entro il 26/05/2024

- Dai il tuo contributo entro 24h (ricordati di portare con te il numero dei posti scelti)!

Ti aspettiamo non mancare!

DRAMATEACH COMPANY

La Compagnia Teatrale dell’IIS “Paolo Borsellino e Giovanni Falcone” di Zagarolo (Roma)

La Dramateach Company   è una compagnia teatrale formata esclusivamente da studenti dell’ IIS "Paolo Borsellino e Giovanni Falcone", di Zagarolo (RM), coordinata dalle prof.sse Veronica Gentile, Isabella Fusani e Franca Taraborrelli, Silvia Carbella e diretta da Fabrizio Di Stante.

Quando nasce e perché: dopo un'esperienza di nove anni di laboratorio teatrale (dal 2008 al 2017) nel Liceo Scientifico di Zagarolo "Paolo Borsellino e Giovanni Falcone", visto l'entusiasmo dei ragazzi partecipanti al progetto, vista la volontà di comunicare e diffondere l'esperienza del teatro come     buona pratica per la formazione personale, umana e culturale, e infine considerato il desiderio di esprimersi su problematiche legate all'espressione di sé, al rispetto e alla valorizzazione delle diversità, all'inclusività e alla responsabilità, nasce nel 2017 una vera e propria compagnia teatrale, la Dramateach Company, che, pur mantenendo legami con l'origine scolastica comincia un percorso autonomo

Spettacoli, premi e riconoscimenti:

2008/2009: “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE”

2009/2010: “L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI EARNEST”

2010/2011: “ARSENICO E VECCHI MERLETTI”( vincitore del terzo premio del concorso per Laboratori teatrali di Roma e provincia presso il Teatro Golden a Roma; puntata di AGORA’ andata in onda su Rai 3 il 25/3/2011)

2011/2012: “A QUALCUNO PIACE CALDO”: patrocinio e convenzione con ben quattro facoltà dell’Università di Tor Vergata che ha riconosciuto con punti di credito validi per i corsi universitari il lavoro annuale degli studenti del nostro territorio coinvolti nel progetto.  (segnalato al Festival Nazionale del Teatro Scolastico Elisabetta Turroni” - XV edizione – Cesena con la seguente motivazione: “ Per aver realizzato una messa in scena di grande dimensione, traendo, dalla sceneggiatura omonima, un musical di notevole complessità che ha richiesto un alto livello di organizzazione e di preparazione” )

2012/2013: “MY FAIR LADY”: patrocinio e convenzione con ben quattro facoltà dell’Università di Tor Vergata che ha riconosciuto con punti di credito validi per i corsi universitari il lavoro annuale degli studenti del nostro territorio coinvolti nel progetto

2013/2014: “ROMEOJULET”: cofinanziato dalla Regione Lazio con il Progetto “Ragazzi in scena”: laboratorio teatrale per il benessere scolastico (D.D. GO1179 28/10/’13) (lettera di encomio da parte del Ministero della Pubblica Istruzione)

2014/2015: “SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE”

2015/2016: “RUMORI FUORI SCENA”

2016/2017: “RUMORS”

2017/2018: “THE TEMPEST”