Si comunica ai primi 5 alunni classificati nella prima manche del Gran premio di Matematica Applicata (gara del 16 gennaio) che sono stati ammessi alla II manche che avrà luogo, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, venerdì 22 febbraio 2019.

Cognome e Nome

Classe

Punteggio

MANEA  ALEXANDRU

VA

10

DI GIROLAMO ELEONORA

IVA

7

CIPRIANI MARCO

IVB

3

MARIAN PATRICK

IVA

3

PUCCI CHIARA

VE


La II manche si terrà nell'aula Gemelli presso gli Istituti Biologici dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma,  Largo Francesco Vito 1.

La registrazione dei partecipanti ci sarà a partire dalle ore 14.00 (portare documento di riconoscimento), per le ore 15.00 è previsto l’inizio della prova.

La prova consiste in 3 domande aperte e 5 test a scelta multipla con 4 opzioni di risposta e avrà una durata di 60'.

Il punteggio dei quesiti a risposta multipla sarà calcolato assegnando: 2 punti per ogni risposta esatta; 1 punto per ogni risposta sbagliata; 0 punti per ogni risposta non data.

Per ogni quesito a risposta aperta la commissione giudicatrice avrà a disposizione ulteriori 5 punti che verranno attribuiti in base ai seguenti criteri: correttezza della soluzione; originalità del percorso risolutivo; chiarezza espositiva dei passi della soluzione.

Si ricorda che è consentito l'uso della calcolatrice.

I tecnici della Commissione preposta alla valutazione degli elaborati esaminerà le prove dei partecipanti alla II manche. In base al punteggio ottenuto, la Commissione stilerà una graduatoria dei primi classificati, al fine di individuare, a suo insindacabile giudizio, i vincitori così suddivisi: 3 vincitori assoluti a livello nazionale; 20 vincitori, ripartiti in modo proporzionale rispetto agli effettivi partecipanti alla seconda manche in ciascuna delle due sedi di Milano e di Roma.

La premiazione avverrà sabato 23 marzo 2019 nel corso di un evento presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

La referente di Istituto

Prof.ssa Antonella Parisi