Orientamento In Uscita

 

Questa sezione raccoglie riferimenti, informazioni, link utili agli studenti che si approssimano a terminare gli studi e che vogliono proseguire il proprio percorso di studi all'Università o in altri ambiti.

L’Accademia Aeronautica è l’Istituto militare di studi superiori a carattere universitario che ha il compito di provvedere al reclutamento ed alla formazione dei giovani che aspirano a diventare Ufficiali dell’Aeronautica Militare in servizio permanente nei seguenti ruoli e corpi:

-      Piloti (Ruolo naviganti normale) che conseguono la Laurea Magistrale in Gestione dei Sistemi Aerospaziali per la Difesa;

-      Ruolo delle Armi i quali, dopo il conseguimento della Laurea Magistrale in Gestione dei Sistemi Aerospaziali per la Difesa, vengono specializzati per operare quali controllori della difesa aerea, nel settore informatico, delle telecomunicazioni o nei reparti delle forze speciali (fucilieri dell’aria) etc;

-      Corpo del Commissariato Aeronautico che conseguono la Laurea Magistrale in Giurisprudenza e divengono, poi, responsabili delle attività amministrative della Difesa nonché consulenti legali;

-      Corpo del Genio Aeronautico che conseguono la Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale o Elettronica per diventare i responsabili della progettazione e dell’efficienza dei velivoli, dei sistemi d’arma e dei sistemi di trasmissione dati della Forza Armata o in Ingegneria Strutturale e Geotecnica per assicurare la realizzazione e la manutenzione di aeroporti, piste e infrastrutture;

-      Corpo Sanitario Aeronautico che conseguono la Laurea Magistrale in Medicina e chirurgia e garantiscono il Servizio Sanitario Aeronautico.

Per essere ammessi alla frequenza dei corsi presso l’Accademia Aeronautica è necessario partecipare ad un concorso pubblico per esami che, per il prossimo anno accademico, è stato già bandito e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4ª s.s. n. 3 del giorno 11 gennaio 2022 e scadrà il prossimo 15 febbraio 2022.

Al concorso possono partecipare i cittadini italiani di ambo i sessi, tra i diciassette ed i ventidue anni non superati alla data di scadenza del bando, già in possesso di un diploma di istruzione secondaria valido per l’iscrizione universitaria ovvero frequentatori dell’ultimo anno di studi superiori.

In allegato la Guida ad uso dei partecipanti al concorso, in cui sono sinteticamente riportati dei cenni introduttivi nonché le modalità di partecipazione al concorso di ammissione, e la copia del bando di concorso. 

Documenti allegati
FileDimensione del File
Scarica questo file (Bando di concorso  DRAGO VI.pdf)Bando di concorso DRAGO VI.pdf2233 kB
Scarica questo file (Guida al concorso edizione gennaio 2022.pdf)Guida al concorso edizione gennaio 2022.pdf5930 kB

L'OPEN DAY UNICAMILLUS  si terrà in diretta streaming SABATO 15 GENNAIO alle ore 10. Il link sarà disponibile nella pagina dedicata all'open day sul sito istituzionale di ateneo.

Dal 31 gennaio all’11 febbraio 2022 l’Ateneo di Verona presenterà la propria offerta formativa. 
I docenti presenteranno, in diretta streaming, tutti i corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico.  
Il calendario completo è disponibile alla pagina www.univr.it/it/open-weeks

 

L’iscrizione è obbligatoria e sarà effettuabile a partire dal 20 gennaio

SEMINARI di ECONOMIA, a partire dal giorno 8 febbraio 2022, sempre alle ore 17.00, in modalità da remoto
 
VIENI A ECONOMIA, iniziative per l'orientamento universitario; segnaliamo il primo OPEN DAY in programma il giorno 18 febbraio 2022 alle ore 10.00: l'evento di svolgerà anche in presenza, se l'evoluzione dell'attuale situazione emergenziale lo consentirà, seppur con un numero limitato di posti disponibili; pertanto, sarà garantita a tutte/i la possibilità di seguire l'iniziativa online.
 
Sul sito di Facoltà, nella pagina riservata all'ORIENTAMENTO https://web.uniroma1.it/fac_economia/node/7587, sono presenti le indicazioni da seguire per la registrazione che consentirà di ricevere il link di partecipazione sia ai Seminari che alle altre iniziative per l'Orientamento (i moduli di prenotazione saranno disponibili in prossimità dell'evento)

sabato 15 gennaio si terrà l'Open Day – Virtual Event Bocconi.
L'evento è dedicato agli studenti di scuola superiore interessati a studiare

 

management, economia, finanza, data science, maths for AI, scienze politiche

 

o diritto, e che vogliono conoscere i programmi Bocconi,

 

oltre alle strutture e ai servizi dell'Ateneo.

Per partecipare alla giornata  e

• Approfondire i corsi di laurea e interagire live con docenti e studenti
• Raccogliere informazioni dirette su ammissioni e contributi, agevolazioni e alloggi
• Scaricare materiali di approfondimento e fare un tour virtuale del campus
Programma completo








è necessario  iscriversi tramite form.

Form di iscrizione

 

Durante l’Open Day gli studenti potranno effettuare una simulazione del test d’ingresso.

Quando compilano il form per l’iscrizione all’Open Day potranno selezionare l’opzione relativa. Qualche giorno prima dell’evento riceveranno una mail con il turno a loro assegnato e le
 
credenziali per accedervi
Form di iscrizione

 

Il Dipartimento di Fisica e Geologia, nell’ambito delle iniziative di orientamento dell’Università degli Studi di Perugia, è disponibile a presentare il Corso di Laurea in Ottica ed Optometria, recentemente istituito presso il Polo di Terni. 
 
La locandina del Corso è riportata in allegato.
 
Allo scopo di organizzare un eventuale incontro a distanza in base alla disponibilità del referente dell'ateneo,gli studenti che fossero interessati alla presentazione del corso possono inviare comunicazione alla referente per l'orientamento in uscita:
prof.ssa Guglielmotti
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Documenti allegati
FileDimensione del File
Scarica questo file (locandina CDS Terni_Ottica e Optometria_T_LR.pdf)locandina CDS Terni_Ottica e Optometria_T_LR.pdf2327 kB

In allegato comunicazione relativa ad attività per l'orientamento alla scelta universitaria.

Documenti allegati
FileDimensione del File
Scarica questo file (Locandina Incontri d'area.pdf)Locandina Incontri d'area.pdf2411 kB
Scarica questo file (UniPv_settimane2022_LQ.pdf)UniPv_settimane2022_LQ.pdf1964 kB

Global Governance
Open Day ONLINE!

 
19 gennaio 2022, ore 15.00

Su ZOOM video communications 

Il corso di laurea in Global Governance offre una didattica interdisciplinare, pensata per rispondere alle sfide poste dai nuovi fenomeni globali, che richiedono professionisti con competenze trasversali in campo politico, economico e giuridico, conoscenze tecnico-scientifiche e capacità di gestire processi di mediazione culturale e sfide dal connotato etico.
 
REGISTRAZIONE OPEN DAY

VISITA IL SITO

Le GVU sono 13 incontri di orientamento, tanti quanti sono i Dipartimenti, destinati agli studenti e alle studentesse delle ultime due classi delle scuole medie superiori, in cui si partecipa alla presentazione dell’offerta formativa e dei servizi dell’Ateneo. Momento centrale dell’iniziativa sono le attività esperienziali, la partecipazione a lezioni e laboratori, le testimonianze degli studenti e delle studentesse iscritte a Roma Tre, il dibattito
 
Gli eventi del 2022 si svolgono in presenza, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Parallelamente ogni evento viene trasmesso anche a distanza.
Per partecipare è necessaria la prenotazione, scegliendo una delle due opzioni: GVU in presenza o GVU telematica.
Gli studenti e le studentesse possono prenotarsi autonomamente a eventi di dipartimenti differenti, al fine di conoscere l'offerta formativa che è più in linea con le proprie aspirazioni e inclinazioni. 

Anche quest'anno l'Università degli Studi di Perugia, dal 24 gennaio al 24 febbraio 2022, propone #UnipgOrientaExpress: più di 70 webinar online tenuti da docenti universitari rivolti agli studenti delle classi IV e V.  
La finalità di questa iniziativa è quella di dare la possibilità agli studenti di approfondire argomenti già conosciuti e di conoscerne altri del tutto nuovi, per maturare una maggiore consapevolezza dei propri interessi e delle proprie aspirazioni e consentire loro di realizzare al meglio la propria scelta dopo il diploma.  
Per registrarsi ai webinar sarà necessario collegarsi alla pagina https://www.unipg.it/servizi/orientamento/scuola/unipgorientaexpress?view=elencoeventi.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato automaticamente un attestato dopo la frequenza di almeno il 70% del seminario.
Documenti allegati
FileDimensione del File
Scarica questo file (unipg_orientaexpress_2022.pdf)unipg_orientaexpress_2022.pdf612 kB

L’Alma Mater è lieta di invitare le studentesse e gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado alla manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento che si svolgerà completamente on line nelle giornate dal 28 febbraio al 2 marzo 2022 dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

L'obiettivo è offrire alle future matricole la possibilità di acquisire informazioni approfondite sulle opportunità formative dell’Ateneo, sulle modalità di accesso ai corsi di studio e sui servizi offerti. 

 

Durante Alma Orienta studentesse e studenti potranno:seguire le presentazioni delle modalità di accesso ai corsi;visitare gli stand informativi dedicati ai corsi di Laurea e Laurea magistrale a ciclo unico, e confrontarsi in chat con docenti e tutor;visitare l'area dei servizi e parlare in chat con il personale di Ateneo per scoprire i tanti servizi e agevolazioni che sono messe a disposizione degli studenti Unibo.

 

Per partecipare sarà necessario iscriversi. La possibilità di iscrizione sarà aperta nel mese di gennaio, e dovrà essere effettuata dall’app dell’orientamento myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) o dal sito web: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/ dove saranno disponibili tutte le informazioni relative alla manifestazione.

Sottocategorie