il Corso di Laurea in Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata organizza un incontro di orientamento per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, che si terrà in videoconferenza lunedì 27 marzo alle ore 16:00. L’attività è rivolta a tutti i ragazzi e le ragazze che sono a vario titolo interessati a intraprendere un percorso universitario di tipo filosofico o umanistico. L’idea è offrire un momento di dialogo e confronto diretto con gli studenti, fornendo informazioni utili e rispondendo alle loro domande e richieste.

L’incontro avrà due fili conduttori principali:

• Presentazione del nostro Corso di Laurea, per spiegare che cosa significa studiare filosofia e partecipare alla vita accademica di Tor Vergata
  • Prospettive professionali e lavorative dopo la laurea, per mostrare un dato ancora poco noto ma reale, cioè come le competenze filosofiche giochino un ruolo importante nell’attuale mercato del lavoro, ben al di là dei classici sbocchi, pur importanti, nell’ambito dell’insegnamento.

All’incontro parteciperanno il prof. Anselmo Aportone (coordinatore del Corso di Laurea), il prof. Giovanni Salmeri, il prof. Marco Deodati. Saranno inoltre presenti alcuni nostri laureati, che racconteranno le loro esperienze personali, per mostrare concretamente come gli studi filosofici abbiano valore tanto in funzione della propria formazione personale e intellettuale, quanto nell’ottica di un’attività lavorativa coerente con i propri interessi. Si daranno infine indicazioni utili per gli studenti fuori sede.

La videoconferenza sarà tenuta sulla piattaforma Jitsi. Questo è il link per collegarsi il giorno 27 aprile alle ore 16.00:

A chi è interessato a partecipare chiediamo la cortesia di iscriversi con il modulo reperibile alla seguente pagina:

L’iscrizione non è obbligatoria, ma per noi è utile per organizzarci al meglio e predisporre adeguatamente l’infrastruttura tecnica.

prof.ssa Anna Guglielmotti
Orientamento in uscita
I.I.S. "Paolo Borsellino e Giovanni Falcone"
Via Colle dei Frati, 5