La Scuola si pone come momento di conoscenza delle opportunità di studio all’Università di Siena, di contatto con le componenti della comunità accademica (studenti universitari, docenti e personale tecnicoamministrativo), di visita alle strutture didattiche e di ricerca, con l’obiettivo di supportare i ragazzi e le ragazze nella definizione del proprio percorso di studi post-diploma e aiutarli/e a sviluppare competenze, attitudini e abilità, utili a delineare sia il percorso accademico che il futuro professionale. 
Alla scuola potranno partecipare in residenza 100 studenti e studentesse che abbiano frequentato la quarta classe di un istituto secondario di secondo grado nel corso dell’anno scolastico 2021-2022 e che abbiano compiuto 18 anni di età alla data del 23 agosto 2022. 
Grazie alla collaborazione con l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio della Regione Toscana, gli ammessi con la formula in residenza potranno fruire di vitto e alloggio gratuiti presso i ristoranti universitari e presso la residenza universitaria di Sperandie. 
Potrà essere ammesso un numero di partecipanti superiore a 100 fino a esaurimento posti con la formula senza residenza, ma solo limitatamente alle attività erogate nelle strutture didattiche. 
Potranno essere ammessi/e alla scuola con la formula non in residenza studenti e studentesse che abbiano frequentano le quarte e quinte classi di un istituto secondario di secondo grado nel corso dell’anno scolastico 2021-2022. I/Le residenti nel Comune di Siena saranno ammessi/e solo con la formula senza residenza. UFFICIO ORIENTAMENTO E TUTORATO Area servizi allo studente - Ufficio Orientamento e tutorato Banchi di Sotto 55, Siena Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. • tel. +39 0577235265 • PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 2 di 2 Le ragazze e i ragazzi che frequenteranno la Scuola seguiranno lezioni universitarie, esercitazioni e attività di gruppo, fruiranno inoltre di momenti di confronto e di interazione con i/le docenti e gli studenti/le studentesse tutor e potranno prendere parte a iniziative culturali. Le attività della Scuola saranno articolate nelle 5 aree in cui convenzionalmente è ripartita l'offerta formativa dell'Università di Siena comprendendo tutti i corsi dei 14 Dipartimenti dell'Ateneo. Le informazioni dettagliate e i programmi delle cinque aree sono visionabili sul portale dedicato all’orientamento a questo link: https://orientarsi.unisi.it/scelgo/come-scegliere/scuola-estiva-diorientamento 
Le richieste di partecipazione devono essere inviate, tramite apposito form disponibile sul sito, entro il 14 luglio 2022.