L'Ateneo partner del primo Festival di Gaeta che coinvolge studenti delle superiori e delle università dal 14 al 16 aprile 2016.

LUISS è partner del primo Festival dei Giovani che si terrà a Gaeta dal 14 al 16 aprile 2016: un grande evento per studenti di scuole superiori e università che prevede dibattiti, seminari di orientamento e scoperta delle nuove professioni, percorsi tematici e testimonianze sul mondo giovanile e sulle iniziative più importanti in corso nelle scuole italiane.

La partecipazione alla tre giorni di incontri e laboratori a misura di studente è gratuita e sono previste convenzioni per l'alloggio e il vitto a Gaeta.

Gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori potranno inoltre partecipare a un'iniziativa realizzata dalla LUISS per il Progetto Alternanza Scuola-Lavoro del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca: un concorso per realizzare un breve video sul romanzo La moglie perfetta di Roberto Costantini, edito da Marsilio. Il concorso prevede due modalità di partecipazione:

• gli studenti del terzo anno ottengono la certificazione del percorso Alternanza Scuola-Lavoro, fino a unmassimo di 60 ore per ciascuno studente coinvolto
  • gli studenti del quarto e quinto anno concorrono ai premi ufficiali del Festival

Ogni gruppo aderente al progetto, composto di massimo 5 studenti, dovrà inviare una scheda di iscrizione con indicata la scuola, la classe, l'insegnante di riferimento e i nomi degli studenti partecipanti. Il percorso prevede tre fasi per un totale di 40 ore:

• la lettura del libro
  • la formazione su storytelling e produzione video
  • l'ideazione dello storytelling con le relative riprese e il montaggio del video

I ragazzi dell'Istituto hanno partecipato al festival con questi video.