GARA A SQUADRE OLIMPIADI DI MATEMATICA

Nel pomeriggio di martedì 8 marzo 2016 si è svolta presso il Dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo de La Sapienza la consueta Gara a Squadre delle Olimpiadi di Matematica per gli studenti delle Scuole Superiori. Questa manifestazione ha una storia lunga che dura da più di venti anni, ed è organizzata dall’Università La Sapienza in collaborazione con gli altri due dipartimenti di matematica romani (Tor Vergata e Roma Tre), con il contributo dell'UMI e dell'INdAM.

Sono state accolte 115 scuole superiori provenienti da tutto il Lazio e anche alcune città dell’Umbria e della Campania: erano presenti più di 900 studenti e molti insegnanti accompagnatori.

Al termine della gara, nella stupenda cornice dell'aula magna del Rettorato dell’Università La Sapienza, si è svolta la premiazione e sono stati comunicati i risultati della gara.

(link al sito http://www1.mat.uniroma1.it/didattica/olimpiadi/index.html )

Tutte le squadre partecipanti hanno ricevuto dei premi in libri di divulgazione della matematica.

La squadra del Liceo Scientifico “Paolo Borsellino e Giovanni Falcone “ di Zagarolo, composta da 8 ragazzi del nostro Istituto, particolarmente brillanti e motivati, ha conquistato il decimo posto dei premi assoluti ed accede quindi alla seconda fase della gara a squadre delle Olimpiadi di Matematica a Tor Vergata che avrà luogo il prossimo 17 marzo.

Tra le 18 squadre che gareggeranno a Tor Vergata saranno scelte le finaliste nazionali che parteciperanno a Cesenatico dal 5 all’8maggio 2016.

Nel passato la nostra scuola ha quasi sempre ottenuto ottimi risultati ed inoltre nell’a.s. 2011-12 si è qualificata alla finale nazionale di Cesenatico

Complimenti  ai nostri ragazzi i cui nominativi sono: Olivieri Simone V C, Rispo Federico V A, Ferracci Carlo IV C, D’Elia Ursula IV E, Marseglia Giuseppe IV D, Novelli Livia IV D, Mita Alessandro III A,Ferracci Dario II C.

Ed in bocca al lupo per la prossima gara!

La referente di Istituto

Prof.ssa Antonella Parisi