Si propone agli alunni del triennio, dando la priorità a quelli a quelli del quinto e quarto anno, la gara individuale della Sapienza valida per l’immatricolazione gratuita al corso di laurea in Matematica dell’ateneo. Il nostro Istituto potrà segnalare al massimo 4 studenti.

La gara si terrà giovedì 27 aprile presso il dipartimento di Matematica “Guido Castelnuovo” dell’Università La Sapienza dalle ore 14:30 (durata: 2 ore).

Mentre la commissione procederà alla correzione dei compiti, gli studenti saranno intrattenuti da una conferenza del dottor Lorenzo Mazza  dal titolo “Matematica e magia”, a seguire la premiazione (fine dell’evento ore 18.00 circa)

Il testo della gara sarà formato da alcune domande a risposta multipla e altre domande a risposta numerica. Di due quesiti, sarà richiesta la scrittura del procedimento svolto nella ricerca della soluzione. Pertanto, l’impostazione è diversa da quella data alle gare individuali degli anni passati (i cui testi sono presenti qui: https://www.mat.uniroma1.it/olimpiadi/gare-passate

Chi vuole iscriversi deve mandare una mail indicando nome, cognome e classe attuale a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ENTRO Giovedì 20 aprile.