Si avvisano gli studenti che anche nell'anno scolastico 2022/2023 si svolgeranno le Olimpiadi di Fisica organizzate dal gruppo Olifis  dell’A.I.F. (Associazione per l’Insegnamento della Fisica). L’AIF partecipa al Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze.

Quest’anno oltre la Gara individuale (gara di Istituto di primo livello, gara provinciale di secondo livello e gara nazionale) viene introdotta una Gara a Squadre.

Si tratta di una competizione a squadre per studenti della scuola secondaria superiore di secondo grado, gestita da studenti universitari volontari e si divide in due fasi: le sessioni di allenamento e la gara ufficiale a Marzo 2023.

La Gara individuale delle Olimpiadi della Fisica (gara di I livello), rivolta agli studenti del triennio, si svolgerà in presenza giovedì  15 DICEMBRE dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

La prova è composta  da 40 item a risposta multipla sui vari ambiti della Fisica; si possono vedere testi e soluzioni degli anni precedenti all’indirizzo

https://www.olifis.it/index.php/problemi-olifis/problemi-di-primo-livello

Per questa gara non è previsto alcun contributo da parte degli alunni, in quanto è la scuola che si iscrive alle gare.

Gli alunni che intendono partecipare alla Gara individuale delle Olimpiadi di Fisica giovedì 15 dicembre dovranno compilare il seguente MODULO GOOGLE entro LUNEDI’ 5 DICEMBRE

https://docs.google.com/forms/d/1q9hetkZu4YN1SCpbHflEk_Xm_4p15n48-FN-GMUMY2A/edit

Per eventuali chiarimenti inviare una mail alla referente prof.ssa Parisi all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o alla prof.ssa Cocci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o alla prof.ssa Mattozzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.