“Tagliare corto. I segreti del montaggio nel cinema breve” è una iniziativa di Fondazione Ente dello Spettacolo sviluppata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola di MIUR e MiBACT.

Il progetto si svolge in e-learning ed è rivolto agli studenti delle classi quarte della scuola secondaria di secondo grado.

Si sviluppa con l’obiettivo di potenziare la comprensione del linguaggio audiovisivo, in particolare attraverso la teoria e la pratica del montaggio con l’analisi e la visione di quattro cortometraggi, selezionati tra quelli in concorso al Tertio Millennio Film Fest, ed altri film proposti dai docenti del corso. Le attività si svolgeranno in quattro moduli disponibili dal 23 febbraio al 2 marzo:

1. storia e analisi delle tecniche del montaggio, a cura di Simona Busni (assegnista di ricerca e docente presso Università della Calabria; esperto formatore nell’ambito del progetto “Operatori di Educazione Visiva a Scuola”);
  2. il montaggio spiegato attraverso opere cinematografiche, a cura di Agostino Ferrente (regista);
  3. commento e analisi di quattro cortometraggi in concorso al festival, a cura di Gian Luca Pisacane (critico cinematografico e collaboratore della Rivista del Cinematografo);
  4. lezione teorico-pratica sulle tecniche e gli strumenti del montaggio, a cura di Pierre Faiazza (videomaker).

Al termine del percorso, gli studenti realizzeranno dei video, sul tema del festival, che saranno analizzati in relazione alle capacità di montaggio acquisite grazie alle lezioni.

I video realizzati dagli studenti verranno poi pubblicati sui canali social di Fondazione Ente dello Spettacolo e sul sito di Tertio Millennio Film Fest (www.tertiomillenniofilmfest.org), perché gli studenti possano essere i protagonisti del progetto.

Le chiedo di indicarmi il numero degli studenti che parteciperanno al progetto. Il 23 febbraio le invierò il link tramite il quale accedere alle lezioni. Intanto resto a disposizione.

Scarica questo file (Corso Formazione TMFF 2021.pdf)Corso Formazione TMFF 2021.pdf169 kB
Scarica questo file (image001.png)image001.png9 kB