Si  è concluso il PCTO “ La chimica in azione” che ha coinvolto 14 allievi del nostro liceo in prima persona presso i laboratori dell’Università La Sapienza di Roma.( tutor prof. Natascia Mattetti)

Dopo un ciclo di lezioni a distanza, i nostri ragazzi si sono cimentati in preparazioni e reazioni chimiche, alcune delle quali effettivamente usate dall’industria  italiana.

Gli alunni delle classi 4H , 4F, 5F hanno infatti preparato in laboratorio  un gel disinfettante,hanno effettuato il dosaggio della vitamina C e di alcuni lipidi.

Inoltre hanno eseguito il riconoscimento di alcuni zuccheri riducenti ed effettuato la riduzione del contenuto di lattosio nel latte vaccino mediante immobilizzazione della lattasi su sfere di alginato.

In condizioni di estrema sicurezza , presso i laboratori della Sapienza e sotto la guida attenta della Prof. Dalla Cort( preside del corso di laurea in chimica ), gli alunni hanno lavorato individualmente nella propria postazione assieme ad altri alunni di altri licei di Roma .