Proiezione del mediometraggio “Le Vie della Musica” realizzato grazie al Progetto “INCROCI”

Sabato 29-11-2025 ore 18.00 presso Spazio Officine CreAttive nell’ambito della I edizione del Festival del Cortometraggio per la PACE denominato “PACE IN CORTO”

L’A.P.S. Off Rome Tour in collaborazione con i sui partner di progetto e grazie al supporto dell’Amm.ne del Comune di Zagarolo e del Comune di Palestrina e dei Comuni partner, nella sezione OFF CINEMA, dedicata al cluster de “Le Vie del Cinema”, ha riservato una grande attenzione a quei temi che favoriscono il grado di consapevolezza, la crescita culturale e lo sviluppo sociale dell’individuo in un’ottica di integrazione e sostenibilità delle scelte artistiche anche e soprattutto dal punto di vista etico. Grazie a questa sensibilità lo spazio Officine CreAttive è divenuto luogo di incontro e confronto su tematiche di carattere multidisciplinare.

Il Festival Pace è nato nel 2000 nell’ambito dei progetti di cooperazione e sviluppo int. ernazionale in collaborazione con Cine Pax, riprende nel 2020 con piccoli eventi diffusi e viene presentato ufficialmente nell’ambito del Buffalo Roots Film Festival presso la Città dell’atra Economia di Roma nel 2024. Il festival si lega al progetto “Oltre il Muro”, progetto di riqualificazione e reinterpretazione delle area urbane con attività site specific, grazie a OFFACTORY. Il momento storico che stiamo vivendo impone un’importante riflessione sul tema della pace come elemento fondante della crescita sociale e culturale di una comunità che voglia indirizzare la sua attenzione verso quei luoghi del mondo in cui sembra non sia concesso di vivere un’esistenza libera dalle atrocità della guerra o verso quei luoghi dell’anima per indagare la complessità dell’essere umano e delle sue scelte. Il Cinema è uno strumento che consente di analizzare e ridefinire il mondo e le sue rappresentazioni; lo strumento dell’arte cinematografica e dell’audiovisivo consentono anche di mediare, di divulgare e di rendere accessibili alcuni contenuti ritenuti “scomodi” per i media di massa. Il Festival prevede diverse sezioni: Fiction, Documentario, Docu Fiction, Multimedia e Nuovi Linguaggi. Il Festival avvierà i lavori nel mese di novembre 2025 presso lo Spazio Officine CreAttive e aprirà la sua attività proiettando il lavoro realizzato con gli Istituti del territorio grazie al Progetto INCROCI “Le vie del Cinema e della Musica”, per proseguire poi la sua attività con ospiti, dibatti, convegni, workshop sul tema della pace e degli elementi che possono minarla e corromperla. Invito al festival

Documenti