Progetto di didattica innovativa che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano.

L’iniziativa coinvolge diversi Dipartimenti del Politecnico, per offrire agli studenti una vasta gamma di campi e argomenti tra cui scegliere, dalla Bioingegneria alle Telecomunicazioni, dalla Scienza dei Materiali alla Teoria dei Giochi. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

Oltre ad offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di aggregazione, orientamento e sperimentazione dell’e-learning. Gli studenti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da un tutor del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore.

Date le circostanze attuali, crediamo sia importante continuare a sviluppare le potenzialità della didattica a distanza, sia per consolidare e diversificare le competenze digitali degli studenti, sia per aiutare la scuola italiana ad affrontare la sfida della riconversione tecnologica. Per questo, il Politecnico di Milano prova a mettere a disposizione le sue risorse didattiche e creative, con PoliCollege e con altre iniziative specifiche riportate alla pagina POLIMI4SCHOOL.

PoliCollege in breve:

• PoliCollege si rivolge a studenti volenterosi di 4° e 5° superiore di qualsiasi scuola secondaria.
  • Le iscrizioni per la sessione estiva sono aperte fino al 30 aprile 2020.
  • Ciascun corso prevede una classe virtuale di 30 studenti e dura 2 settimane, dal 13 luglio al 26 luglio 2020.
  • Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore.
  • Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso delle lezioni in videoconferenza, fissate secondo la disponibilità dei professori).
  • L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it.
  • Per accedere alla selezione gli studenti devono inviare una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della loro ultima pagella o pagellino, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2°scelta).
  • La partecipazione ai corsi è gratuita. Non è possibile frequentare più di un corso contemporaneamente.

La sessione estiva
Di seguito l’elenco dei corsi erogati a luglio:

• Alla scoperta dei satelliti: perché orbitano e come osservano la Terra - prof. Franco Bernelli Zazzera
  • Introduzione alla strumentazione biomedica - prof. Alessandra LG Pedrocchi
  • La struttura nascosta di Internet - prof. Antonio Capone
  • Scienza e Tecnologia dei Materiali - prof. Maria Vittoria Diamanti
  • Tecnologie dell’informazione e comunicazione - prof. Maurizio Magarini
  • Teoria dei Giochi - prof. Roberto Lucchetti

Tutte le informazioni in dettaglio e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it.