“Pianeti in una stanza” è un kit didattico realizzato dall’associazione Speack Science, realizzato con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF-IAPS), dell’Università di Roma Tre (Dipartimento di Matematica e Fisica), delle associazioni AstronomiAmo e  2be3D.

Il kit permette di realizzare un  proiettore sferico in grado di mostrare coinvolgenti immagini e filmati dei pianeti e del cielo.

Nei giorni tra il 20 e il 24 gennaio 2020, grazie all’interessamento del Prof. Antonio Volpi e del Dirigente Scolastico Manuela Cenciarini, la dottoressa Livia Giacomini dell’INAF-IAPS, nell’ambito di un percorso di alternanza scuola-lavoro in convenzione con tale ente di ricerca, ha tenuto nel nostro istituto, per i ragazzi delle classi terze del liceo scientifico, una serie di conferenze spettacolo utilizzando “pianeti in una stanza”. I ragazzi sono stati guidati in un viaggio nel nostro sistema solare, partendo dalla nostra stella il Sole, sino alle sue più estreme propaggini; si sono potuti quindi rendere conto di quali sono le effettive dimensioni relative dei corpi che compongono il nostro sistema e delle distanze  tra di essi.

La dottoressa Giacomini, oltre che un astrofisico e giornalista, è un’esperta di comunicazione e divulgazione della scienza, tiene corsi in tale ambito presso le università di Tor Vergata e Roma Tre. La sua conferenza è risultata quindi di grande efficacia e di stimolo per i nostri studenti. La validità del percorso proposto è stata misurata tramite dei test somministrati ai ragazzi prima e dopo la conferenza. I risultati dei test in uscita hanno mostrato un netto spostamento della percentuale di risposte corrette verso i valori più elevati.

Il kit di “pianeti in una stanza” sarà donato al nostro Istituto; questo è dunque solo l’inizio di un percorso di collaborazione con la dottoressa Giacomini e con l’INAF, nuove opportunità formative e di crescita si aprono quindi per i nostri ragazzi.

Scarica questo file (pianeti1.png)pianeti1.png192 kB
Scarica questo file (pianeti2.png)pianeti2.png297 kB