Si tratta del consueto laboratorio organizzato nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche e rivolto a studenti degli ultimi due anni delle Superiori, che si svolgerà all'inizio del mese di settembre 2021.

Anche quest’anno il laboratorio è a distanza, e si articolerà in 6 mezze giornate, precisamente

giovedì 2, venerdì 3 e lunedì 6 settembre, ore 10.00-12.30 e 14.30-17.

In ciascuna mezza giornata è affrontato un tema. I 6 temi sono indipendenti; si tratta di argomenti accessibili a studenti delle Superiori (senza che siano richiesti prerequisiti specifici), ma che danno un'idea di teorie e concetti matematici profondi.

Per cercare di soddisfare un maggior numero di richieste di partecipazione la Scuola estiva 2021 sarà suddivisa in due canali a distanza, che si svolgeranno in contemporanea, usando una delle consuete piattaforme. I due canali in cui sarà suddivisa la Scuola non saranno identici, ma per motivi organizzativi non è possibile scegliere.

Gli ammessi saranno indicati nel sito:

Non sarà data una comunicazione personale agli ammessi.

Nello stesso sito saranno pubblicati il programma e i link per accedere alla scuola alla quale si è stati ammessi.

Il Laboratorio è rivolto a studenti con un particolare interesse per la matematica, indipendentemente dalle loro intenzioni sulle successive scelte degli studi universitari. Si tratta di studenti che nel 2021/2022 frequenteranno il IV o V anno delle superiori (in casi particolari può essere ammesso anche uno studente che nel 2021-22 frequenterà il III anno).

Non può partecipare chi ha già frequentato la scuola estiva.

Ogni Scuola Superiore può segnalare al massimo 10-12 studenti.

Si ammetteranno non più di 150 iscritti per ciascuno dei due canali. Nel caso si superi il limite dei posti disponibili, si seguirà l'ordine cronologico delle iscrizioni, cercando comunque di garantire 4 posti ad ogni scuola.

Gli studenti che si iscrivono si impegnano a partecipare attivamente a tutti gli incontri, rispettando gli orari (si raccomanda la puntualità) e svolgendo quanto richiesto. Si metteranno in atto tutti gli strumenti per scoraggiare comportamenti passivi. In particolare sarà obbligatorio tenere la telecamera accesa e provare a rispondere alle domande, pena l’esclusione. Il problema non è dare risposte sbagliate alle domande, cosa che anzi rientra nel processo educativo, ma evitare che qualcuno si iscriva senza poi di fatto partecipare agli incontri.

Riceveranno l'attestato gli studenti che parteciperanno ad almeno 5 dei 6 incontri (qualunque sia il motivo di eventuali assenze).

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Gli alunni interessati per iscriversi dovranno inviare una mail alla referente prof.ssa Parisi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando Nome, Cognome e Classe entro sabato 22 maggio, in modo da inoltrare le richieste di iscrizione ai responsabili della Scuole estiva de La Sapienza:

Sarà attivato anche un progetto PCTO, gestito dagli Uffici della Sapienza, per il riconoscimento di 15 ore di attività di orientamento. Per questo sarà successivamente data comunicazione ai docenti che avranno inviato l’elenco suddetto.