Si avvisano gli alunni interessati che è al via la 28.esima edizione dei  “Campionati Internazionali di Giochi Matematici “organizzati dall’Università Bocconi.  

 

Le iscrizioni si chiuderanno il 24 febbraio 2021.

  

Quest’anno, a causa della particolare situazione socio-sanitaria che il Paese sta attraversando, vista l’emergenza Covid 19, la manifestazione si svolgerà in tre successive fasi:

  1. i “quarti di finale” che saranno esclusivamente online il sabato 27 marzo 2021, novità assoluta di quest’anno, alle ore 15.00
  2. poi le “semifinali”, in un centinaio di sedi su tutto il territorio nazionale, online o in presenza (come ciascuna sede avrà deciso) sabato 24 aprile
  3. infine la finale nazionale a Milano, presso l’Università Bocconi, il 5 giugno oppure a settembre se motivi di prudenza facessero preferire il rinvio a dopo l’estate. 

 

I concorrenti regolarmente iscritti riceveranno un'opportuna comunicazione sulle modalità di partecipazione dagli organizzatori della manifestazione.

I primi classificati di ogni sede locale dei quarti di finale del 27 marzo (circa il 40% degli effettivi partecipanti; la relativa percentuale per ogni categoria sarà comunque precisata prima della prova) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alla semifinale del 24 aprile. 

 

I concorrenti saranno suddivisi nelle consuete Categorie:  

 

C2 per gli studenti di terza della scuola secondaria di I grado e di prima della scuola secondaria di II grado; 

L1 per gli studenti di seconda, terza e quarta della scuola secondaria di II grado; 

L2 per gli studenti di quinta della scuola secondaria di II grado e del primo biennio universitario; 

 

Ogni alunno che intende partecipare alla gara del 27 marzo dovrà pagare INDIVIDUALMENTE LA QUOTA DI ISCRIZIONE DI 8€ e poi ISCRIVERSI.

 

Si precisa che per Roma sono presenti solo due sedi: ROMA 1 Eur (quarti di finale on line e semifinali presumibilmente in presenza) , ROMA 4 centro (quarti di finale e semifinali on line)

 

Leggere con attenzione TUTTO IL REGOLAMENTO nella pagina di apertura del form per l’iscrizione, in particolare la sezione "Istruzioni per il pagamento della quota di iscrizione", al seguente link https://forms.unibocconi.it/matematica/

 

Per partecipare occorrono due condizioni (entrambe):

  • il versamento della quota di iscrizione(8 Euro per ogni concorrente);

 

  • la compilazione della scheda di iscrizione sul FORM ON LINE indicato precedentemente

 

Dal 2008 i "Campionati Internazionali" sono stati accreditati dal MIUR come iniziativa partecipante al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze. In merito, si precisa che la quota di 8 Euro richiesta per l'iscrizione del singolo concorrente è da intendersi come contributo al rimborso delle spese sostenute per l'organizzazione della manifestazione. 

 

 

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it

tel. 0258365618 - 0258365927 - 02 58362670

fax 0258365617

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Si possono vedere testi e soluzioni degli anni precedenti all’indirizzo https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/archivio-giochi/archivio

 

Dopo aver effettuato l’iscrizione ai Giochi matematici Bocconi inviare per conoscenza  una mail alla referente di Istituto prof.ssa Parisi, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indicando nome, cognome e classe di appartenenza e dichiarando la sede prescelta (ROMA 1 o ROMA 4).