Lo Stage di Matematica Olimpica del G.a.u.s.S. si propone di trattare alcuni contenuti e problemi chiave in vista delle Olimpiadi della Matematica (Gara distrettuale e gare a squadre) attraverso l’analisi ragionata dei principali argomenti della matematica di base.

Chi: Lo Stage è rivolto agli studenti delle scuole di Roma e provincia che nel corso dell’a.s. 2020/2021 frequentino una classe dal I al V anno di scuola secondaria superiore.

Dove e quando: Lo Stage, completamente gratuito per i partecipanti, si svolgerà a distanza, utilizzando la piattaforma Zoom, secondo il calendario allegato.

Il link per il collegamento sarà successivamente fornito ai partecipanti.

Come: Il corso comprenderà sessioni di problemi individuali o a gruppi, svolti sotto la guida dei componenti del G.a.u.s.S. Non è prevista alcuna prova finale.

Certificazione: Per avere l’attestato di partecipazione allo Stage, occorrerà avere frequentato almeno 6 degli 8 incontri di allenamento previsti. L’attestato verrà inviato via mail a fine corso agli aventi diritto.

Lo Stage richiede l'impegno dei partecipanti alla frequenza di tutte le attività previste. Ai ragazzi che prenderanno parte agli incontri è chiesta pertanto serietà e interesse per la matematica e per le gare di matematica.

Come iscriversi:

La domanda di partecipazione va effettuata  inviando una mail con indicato nome, cognome, classe, sezione, indirizzo di posta elettronica dello/degli studente/i interessato/i, numero di telefono alla prof.ssa Parisi al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

entro e non oltre VENERDI'  27 NOVEMBRE 2020.

Si potranno accettare fino ad un massimo di richieste di 10 studenti per lo stage.

Si terrà quindi conto anche dell'ordine cronologico con cui sono pervenute le domande.

Nel caso di più studenti della stessa classe indicare un ordine di priorità

Si specifica che possono partecipare allo stage anche studenti che partecipano attualmente (o che hanno partecipato) ad uno dei laboratori PLS della Sapienza. Non possono invece partecipare studenti che hanno già partecipato allo stage GausS 2019-2020.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI DI ALLENAMENTO

Gli incontri di allenamento si terranno, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, in videoconferenza (sulla piattaforma Zoom) secondo il seguente calendario:

• Mercoledì 9 dicembre 2020 – Teoria dei Numeri
  • Mercoledì 16 dicembre 2020 - Geometria