Il PLS dell’Università La Sapienza anche nell’a.s. 2019-20 promuove attività di orientamento per gli studenti delle Superiori alla scelta di un corso di Laurea Scientifica in collaborazione fra Università e Scuola Secondaria.

E’ rivolto agli studenti degli ultimi due anni delle Scuole Superiori del Lazio e si svolgerà presso l’Università, Dipartimento di matematica (aula da definire):

Sono previsti 6 incontri, che avranno tutti luogo nel pomeriggio del venerdì, dalle 15.30 alle 18.30 (tre ore), nelle seguenti date: 25 ottobre 2019,  22 novembre 2019,  13 dicembre; i successivi tre incontri si svolgeranno a partire da Gennaio 2020, in date che saranno comunicate.

Ogni scuola potrà segnalare per questo laboratorio al massimo 4 studenti.

Gli studenti che saranno segnalati devono essere fortemente motivati e si dovranno impegnare a partecipare alle attività proposte (arrivando in orario!).

E' esclusa la partecipazione di studenti che hanno già partecipato ad un Laboratorio di Matematica del Piano Lauree Scientifiche, compresa la Scuola estiva.

Alla fine, sarà rilasciato un attestato di partecipazione agli studenti che siano stati assenti al massimo a un incontro..

Nel caso il numero di studenti che chiede di partecipare sia maggiore della disponibilità' (capienza delle aule), si seguirà l'ordine cronologico secondo cui sono pervenute le domande.

L’obiettivo del laboratorio è favorire una riflessione dei partecipanti per una scelta universitaria consapevole, ridurre gli abbandoni del coso di studi prescelto e, contemporaneamente, stimolare un'autovalutazione sulle conoscenze di matematica di base.

Programma del laboratorio: Nella prima parte dell’incontro, gli studenti saranno

guidati in un percorso di riflessione su vari temi relativi all’orientamento. La seconda parte

sarà invece interamente dedicata allo svolgimento (con correzione in aula) di esercizi su

numeri, funzioni elementari, algebra, logica, geometria, combinatoria e tanto altro

Gli alunni interessati a frequentare questo laboratorio PLS diano i loro nominativi entro Lunedì 14 ottobre alla prof.ssa Parisi o al prof  Volpi

(nel caso di più alunni di una stessa classe indicare un ordine di priorità).