Organizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano si svolgerà la XVIII edizione del Gran Premio di Matematica Applicata, promosso da Forum ANIA – Consumatori e l’Università Cattolica del Sacro Cuore con l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche degli studenti e offrire una preziosa occasione di orientamento.

Il Gran Premio di Matematica Applicata è una coinvolgente competizione rivolta agli studenti di IV e V anno di tutte le tipologie di scuola secondaria di II grado.

La gara si contraddistingue per la configurazione originale delle prove e la presenza di domande aperte che permettono di valorizzare la qualità del ragionamento e delle procedure adottate.

Per facilitare la partecipazione delle scuole del centro-sud, la II manche mette a disposizione, oltre alla tradizionale sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, anche la sede di Roma dell’Ateneo.

Il concorso, completamente gratuito, è articolato in tre fasi:

I manche (Mercoledì 16 gennaio 2019)

con prova a base di test a scelta multipla, presso l’Istituto di appartenenza,finalizzata alla selezione dei 5 alunni migliori di ogni scuola;

II manche (Venerdì 22 febbraio 2019)

con prova a base di test a domanda aperta e scelta multipla, presso la sede di Milano e di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, finalizzata alla selezione dei 3 vincitori nazionali e dei successivi 40 classificati (ripartiti proporzionalmente sulle due sedi);

Evento finale (23 marzo 2019)

cerimonia di premiazione dei 3 vincitori nazionali e dei migliori 30 studenti classificati e incontro di orientamento post-diploma, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, con attenzione ai corsi di studio che richiedono competenze matematiche e offrono reali sbocchi professionali.

Si indica il link al sito Gran Premio di Matematica Applicata

dove si possono trovare anche le prove delle passate edizioni.

Gli alunni che intendono partecipare a tale gara faranno pervenire i loro nominativi entro martedì 18 Dicembre ai professori Parisi o Volpi.