Titolo progetto

Per la scuola: Il wi-fi ausilio per la didattica e l’inclusione

Descrizione progetto

Realizzazione rete didattica per studenti e docenti per la creazione di ambienti di apprendimento ad elevata innovazione tecnologica in tutti gli ambienti scolastici.
Si intende estendere l’accesso alla rete Internet a tutti gli studenti e docenti nell’ottica di incentivare una didattica innovativa basata sugli strumenti tecnologici e digitali più attuali.
Attualmente la scuola dispone di una rete LAN accessibile dalle postazioni fisse presenti nelle segreterie, nei laboratori e in alcune delle aule in cui e' presente la LIM. E' anche presente una rete WIFI di ridotte dimensioni che garantisce una copertura solo marginale nei corridoi e in alcune aule e non in grado di gestire un numero elevato di utenti (attualmente non piu' di 50 complessivamente).
A causa degli attuali limiti strutturali della rete LAN/WLAN nelle due sedi, non è possibile pensare ad un utilizzo intensivo della stessa per attività didattiche che coinvolgano docenti e studenti di tutte le classi. Per tale ragione è stato deciso di progettare una nuova rete WLAN specificatamente per esigenze didattiche in grado di gestire il traffico generato da un uso intensivo da parte di studenti e docenti nelle classi.
Particolare attenzione è stata rivolta agli aspetti di gestione/manutenzione della rete e sicurezza. In particolare sarà possibile:
- gestire in maniera centralizzata tutti gli apparati in modo da individuare eventuali anomalie o criticità nel funzionamento
- controllare gli accessi alla rete permettendo solo quelli autorizzati (per studenti e docenti)
- limitare l'accesso alle risorse di rete ai soli ambiti con risvolto didattico, evitando l'accesso incontrollato a social network, chat, giochi on line ecc.

Finalità

La realizzazione della rete WIFI didattica rappresenta l'elemento base sul quale costruire i futuri progetti di innovazione tecnologica a scuola; e' infatti attraverso la rete che si possono veicolare contenuti ed informazioni su cui si basano i sistemi ICT. Grazie alla disponilibità di connessione si potranno raggiungere i seguenti obiettivi:
Disponibilità della linea Internet in tutti gli ambienti scolastici di entrambe le sedi in modalita wirless a disposizione della didattica
Utilizzo del registro elettronico direttamente in classe in modo da poter raccogliere e fornire alle famiglie informazioni puntuali e sempre aggiornate su ritardi ed assenze oltre a quelle relative all'andamento scolastico Incentivo per i docenti ad utilizzare attrezzature tecnologiche evolute durante la didattica: disponendo di una rete sempre efficiente in ogni classe, sara' piu' facile convincere i docenti a sperimentare l'uso delle nuove tecnologie in classe e ad utilizzare materiali digitali durante le elezioni
Accesso controllato alla rete: attraverso un sistema di controllo centralizzato sara' possibile consentire l'accesso alla rete solo a chi autorizzato con possibilita' di filtro sui contenuti consiltati. In tal modo saranno evitati usi non leciti della rete
Nel comune di Zagarolo e' iniziata la messa in posa di cavi in fibra ottica per la connettivita' dati e la scuola e' già stata interessata dai lavori. A breve quindi la scuola disporra' di una connessione dati verso l'esterno ad alta velocità e sara' quindi possibile garantire una connessione dati anche verso l'esterno di buona qualita'.